Skip to content
Panorama-auto.it

Panorama-auto.it

  • Novità
  • Auto
  • Blog
  • Info utili
  • Lifestyle
  • Moto
  • Sport
  • Usato
  • Home
  • Uncategorized
  • Caos MotoGp, la partenza non andava ripetuta! Il regolamento
  • Uncategorized

Caos MotoGp, la partenza non andava ripetuta! Il regolamento

Giorgio Dandrea Aprile 3, 2025
MotoGp

Caos MotoGp, la partenza non andava ripetuta! Il regolamento (screenshot YouTube) panorama-auto.it

Un errore gravissimo ad Austin, il regolamento andava applicato diversamene: i dettagli.

Non si ferma il caos creato nel corso della procedura di partenza dell’ultimo Gran Premio di MotoGp ad Austin. Schierati a pochi minuti dalla partenza, la scorsa verso la pit lane di Marc Marquez ha generato il caos all’interno della griglia di partenza, con diversi piloti che hanno scelto di seguirlo per cambiare moto.

“Abbiamo avuto una situazione simile in Argentina 2018. E tutti insieme abbiamo riscritto le regole per fare in modo che chiunque cambi il tipo di pneumatici sulla moto in condizioni meteo variabili lasciando la griglia di partenza venga penalizzato. Quindi, se non ci fosse stato il caos che mi ha spinto a fare una nuova procedura di partenza, se avessimo potuto continuare con quella, i piloti che sono andati a prendere la moto di scorta ai box con gomme diverse avrebbero scontato una penalità di ride-through in gara. Sembra che il team di Marquez non si aspettasse un ride-through, ma forse solo di partire dalla corsia dei box o dal fondo della griglia. Ora, la regola prevede che, cambiando le gomme in questo modo, si riprenda la posizione originale in griglia dopo il warm-up e si sconta un ride-through in gara. Quindi hanno rischiato un ride-through. Per il modo in cui si è verificato il fatto, con così tante moto e una grande confusione con le moto e le persone su e giù per la griglia, ho chiamato una nuova partenza e sono stati molto fortunati a cavarsela”, aveva dichiarato Mike Webb interrogato sulla gestione della situazione.

MotoGp, l’errore di Austin: cosa dice il regolamento

Nel regolamento, però, c’è scritto altro. Secondo il protocollo la procedura di partenza deve essere riavviata solo se i piloti che abbandonano la pista sono più di 10. Nei giorni scorsi, infatti, era emerso che il numero di piloti avevano scelto di seguire Marquez era pari a 11. In realtà, però, erano 10. Marc Marquez, Alex Marquez, Pecco Bagnaia, Pedro Acosta, Franco Morbidelli, Fabio Di Giannantonio, Joan Mir, Jack Miller, Maverick Vinales e Fermin Aldeguer. 

MotoGp
MotoGp, l’errore di Austin: cosa dice il regolamento (screenshot YouTube) panorama-auto.it

Dieci piloti che, da regolamento, avrebbero dovuto subire una penalità e partire dalla pit lane, di fatto lasciando la procedura di partenza invariata.

Un errore, di fatto, che ha penalizzato i piloti che erano scesi in pista con le gomme da asciutto. Loro, in teoria, sarebbero partiti con un enorme vantaggio qualora il regolamento fosse stato applicato correttamente.

Continue Reading

Previous: Come ridurre (veramente) il consumo dell’auto: risparmierai una marea di litri all’anno
Next: Quanto inquinano le auto elettriche: le cifre shock che nessuno ci svela | Altro che zero emissioni

Articoli recenti

  • Autovelox, pubblicato l’elenco ufficiale dei dispositivi autorizzati: ecco dove sono attivi
  • Auto elettriche, superata quota 70mila colonnine: ecco le Regioni e le città più avanti nella ricarica
  • L’Ue valuta lo stop alle supercar dal 2026: il limite dei 68 dB mette a rischio modelli iconici
  • Ricarica domestica per auto elettriche: come installarla, quanto costa e quanta potenza serve
  • Ducati-Marquez, paura dopo il mondiale: Dall’Igna teme il peggio
  • Maserati è tutto finito, diventa degli arabi. I dettagli della trattativa
  • L’ultimo marchio a non produrre SUV si arrende, annunciato il primo di sempre
  • Altro duro colpo per Stellantis e per i lavoratori italiani: sarà dato tutta alla Cina
  • Lo scooter 125 del momento costa meno di una e-bike: affare del 2025, spaventa anche Honda
  • Aggredito all’autolavaggio, chiede 50 milioni di danni. Una vicenda terribile
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer
Copyright © 2025 Panorama-auto.it - Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva 16947451007 - legal@editorially.it - redazione@editorially.it - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001