
Olio motore, come fare la corretta lettura (www.panorama-auto.it)
Scopri come eseguire una corretta lettura dell’olio in cinque semplici passaggi, garantendo lunga vita al tuo motore.
La verifica regolare dell’olio motore è vitale per la salute e la longevità del tuo veicolo. L’olio motore funge da lubrificante, riducendo l’attrito tra le parti mobili del motore, dissipando il calore e contribuendo a mantenere il motore pulito rimuovendo impurità e detriti. Senza il livello e la qualità adeguata di olio, il motore può surriscaldarsi e usurarsi prematuramente, causando danni significativi e costose riparazioni.
Inoltre, un livello di olio troppo basso o olio contaminato può portare a un aumento del consumo di carburante, dato che il motore avrà bisogno di lavorare di più per ottenere le stesse prestazioni. Verificare regolarmente l’olio motore è perciò un passo fondamentale per mantenere il tuo veicolo in condizioni ottimali e prevenire problematiche che possono compromettere la tua sicurezza e quella degli altri.
Quando e dove fare il controllo dell’olio
Effettuare il controllo dell’olio motore è un compito che dovrebbe essere eseguito con una certa frequenza per garantire il corretto funzionamento del veicolo. In generale, si consiglia di controllare l’olio almeno una volta al mese e prima di intraprendere lunghi viaggi su strada. Inoltre, è buona pratica eseguire il controllo dell’olio dopo ogni cambio di stagione, poiché le variazioni climatiche possono influenzare la sua viscosità e la sua capacità di lubrificazione. Per eseguire il controllo, scegli un momento in cui il motore è freddo o si è raffreddato per almeno 10 minuti dopo lo spegnimento, in questo modo l’olio avrà avuto il tempo di depositarsi accuratamente nella coppa. La posizione ideale per controllare l’olio è un terreno piano: in questo modo, la lettura dell’astina sarà più accurata, evitando inclinazioni che potrebbero influenzare il livello percepito.

Effettuare un controllo efficace dell’olio motore richiede pochissimi strumenti, rendendo questo un processo semplice anche per chi non ha molta esperienza in meccanica. Prima di iniziare, assicurati di avere a disposizione un panno pulito o uno straccio, preferibilmente di cotone, per pulire l’astina e rimuovere ogni traccia di olio residuo che potrebbe contaminare la lettura. Inoltre, è utile avere a portata di mano una confezione di olio motore raccomandato dal produttore del veicolo nel caso in cui il livello necessiti di un rabbocco. Infine, una torcia potrebbe risultare utile per esaminare con maggiore chiarezza il contenuto dell’astina, specialmente in aree con illuminazione scarsa o durante le ore serali. Con questa semplice attrezzatura, sarai preparato per effettuare un controllo dell’olio motore in modo preciso ed efficace.
Prima di iniziare il controllo dell’olio, è fondamentale assicurarsi che il veicolo sia in una condizione sicura. Parcheggiare su una superficie stabile e piatta è essenziale, poiché garantisce misurazioni accurate del livello dell’olio. Assicurati che il motore sia spento e freddo, idealmente dopo una decina di minuti dal suo spegnimento, per evitare scottature e per garantire che l’olio si sia depositato completamente nella coppa. A questo punto, apri il cofano del veicolo. Questo potrebbe richiedere l’apertura di una leva all’interno dell’abitacolo. Una volta aperto il cofano, fissalo con l’asta di supporto per garantire che rimanga aperto in sicurezza durante il controllo. Questa attenzione ai dettagli non solo protegge te e il tuo veicolo ma promuove anche un controllo accurato ed efficace dell’olio motore.
Estrarre l’astina e pulirla
Il secondo passaggio nel processo di controllo dell’olio motore consiste nell’estrarre l’astina per la misurazione. L’astina è generalmente costituita da un sottile pezzo di metallo o plastica con una piccola impugnatura all’estremità, spesso identificabile con colori vivaci o un’etichetta per facilitarne la localizzazione all’interno del cofano. Per procedere, estrai l’astina tirandola dritta verso l’alto. È importante utilizzare un panno pulito per rimuovere l’olio presente sull’astina una volta rimossa. Questa operazione è cruciale perché l’olio che scorre all’interno del motore mentre è in funzione può depositarsi sull’astina, creando una lettura imprecisa del livello reale. Una volta pulita, l’astina è pronta per essere reinserita e successivamente estratta nuovamente per consentire una misurazione accurata del livello dell’olio.
Dopo aver pulito l’astina, reinseriscila completamente nel suo alloggiamento, assicurandoti che sia completamente immersa nel motore. Una volta inserita, attendi qualche secondo e poi estraila nuovamente. Adesso è il momento di misurare l’olio. Osserva attentamente le tacche incise sull’astina, che indicano il livello minimo e massimo consigliato del livello dell’olio. L’olio dovrebbe situarsi tra questi due segni per essere considerato adeguato. In caso contrario, l’olio potrebbe essere troppo basso, rischiando di danneggiare il motore, o troppo alto, il che può causare un’eccessiva pressione nel carter. Una lettura accurata è essenziale per assicurare che il motore funzioni con una lubrificazione adeguata, prevenendo danni e ottimizzando la sua durata e prestazioni.
Interpretare i risultati della misurazione
L’interpretazione corretta dei risultati della misurazione dell’olio è fondamentale per prendere decisioni appropriate riguardo alla manutenzione del tuo veicolo. Se il livello dell’olio si trova tra il contrassegno minimo e massimo, allora il motore ha una quantità ottimale di lubrificante e, in questo caso, non è necessario alcun intervento. Altrimenti, se il livello dell’olio si trova vicino al segno minimo o al di sotto, è essenziale rabboccare con olio motore consigliato specifico per il tuo veicolo. In caso di sovraccarico, è importante togliere un po’ d’olio per evitare danni alla guarnizione o al sistema di lubrificazione. Inoltre, l’olio dovrebbe apparire relativamente chiaro e privo di detriti. Un olio torbido o contaminato suggerisce che potrebbe essere necessario un cambio di olio. Controllare regolarmente ed interpretare correttamente questi segnali può prevenire guasti importanti e aumentare la durata del motore.
Nel caso in cui il livello dell’olio motore sia risultato inferiore al minimo raccomandato, sarà necessario aggiungere dell’olio per garantire una lubrificazione adeguata. Per aggiungere l’olio, rimuovi il tappo del serbatoio dell’olio motore, solitamente contrassegnato con un’icona di un’ampolla o scritto esplicitamente ‘olio’. Utilizzando un imbuto pulito per evitare spargimenti di olio sul motore, versa lentamente l’olio nel serbatoio, controllando frequentemente con l’astina il livello raggiunto per non oltrepassare il massimo consentito. Una volta completato il rabbocco, accertati di chiudere fermamente il tappo del serbatoio, riponi l’astina e chiudi il cofano del veicolo. Infine, annota la data e l’azione compiuta in un registro di manutenzione, il che ti aiuterà a tenere traccia dei controlli periodici e a mantenere il motore del tuo veicolo nelle migliori condizioni.