Skip to content
Panorama-auto.it

Panorama-auto.it

  • Novità
  • Auto
  • Blog
  • Info utili
  • Lifestyle
  • Moto
  • Sport
  • Usato
  • Home
  • Novità
  • Crisi dell’auto, non servono più “operai” ma ingegneri: come sta cambiando il lavoro nell’automotive
  • Novità

Crisi dell’auto, non servono più “operai” ma ingegneri: come sta cambiando il lavoro nell’automotive

Christian Camberini Gennaio 13, 2025
Ingegneri auto novità futuro automotive

Lavoro automotive, grandi novità in vista (www.panoramaauto.it)

Crisi automotive, quelli che servono sono gli ingegneri e non gli operai. Ecco come sta cambiando il settore delle quattro ruote.

Purtroppo, negli ultimi anni, l’automobilismo ha vissuto una specie di crisi di doppia entità; nel primo caso, il riferimento va a toccare le produzioni e le conseguenti vendite di auto delle case costruttrici (specialmente per quanto riguarda l’elettrico, che nel 2024 è stato colpito notevolmente).

In seconda battuta, poi, è bene considerare i cambiamenti che riguardano la prospettiva lavorativa e professionale del settore. Se una volta i più ricercati erano gli operai, adesso le cose sembrano essere cambiate e vedono gli ingegneri al primo posto nella testa delle società automobilistiche.

In questo articolo cercheremo quindi di capire come stia effettivamente cambiando il settore automobilistico mondiale, inteso non come mercato e vendite ma più come spazio di lavoro e di ricerca dei dipendenti per il presente e il futuro.

Crisi automotive, gli ingegneri i più ricercati: ecco come cambia il settore

Il mondo dell’automobilismo sta cambiando moltissimo, specialmente considerando la mobilità elettrica e la rivoluzione tecnologica che stanno investendo anche il mondo del lavoro, e così si creano anche nuove professioni, sempre più richieste e ricercate. Basti pensare agli ingegneri che si occupano di software; parliamo di professionisti che si occupano e si occuperanno di sviluppo di sistemi di guida autonoma, garantendo che le automobili possano riconoscere efficacemente l’ambiente, percependo gli ostacoli in tempo e prendendo decisioni critiche in tempo rale.

Ingegneri auto novità futuro automotive
Cambiano le priorità delle aziende a livello di dipendenti (www.panorama-auto.it)

Anche gli sviluppatori di tecnologie che consentano ai veicoli di effettuare aggiornamenti via etere, di risolvere i problemi da remoto e di sviluppare sistemi che rendano l’esperienza al volante il più piacevole possibile saranno molto importanti. Tornando agli ingegneri che si occupano di software, saranno molto ricercati anche (se non soprattutto) per quanto riguarda la mobilità elettrica. Il motivo è molto semplice: sviluppare nuovi algoritmi è necessario per garantire la sicurezza, l’efficacia e la durata delle batterie a zero impatto ambientale.

Le aziende automobilistiche si stanno già muovendo in questo senso, basti pensare che Toyota punta ad avere ben 18.000 ingegneri di questo tipo entro fine 2025. Honda ha annunciato, invece, che punta a raddoppiare il numero dei suoi ingegneri, portandoli a 10.000 entro il 2030. Purtroppo la tecnologia elettrica potrebbe portare a molti licenziamenti, soprattutto per quei dipendenti che lavorano in aziende che producono componenti utilizzati esclusivamente in auto con motore a conbustione interna. Una situazione che, sicuramente, potrebbe mettere in difficoltà davvero tante persone in un futuro neanche troppo lontano.

Continue Reading

Previous: A cosa serve veramente la “maniglia” all’interno dell’auto? L’abbiamo sempre utilizzata sbagliando
Next: “È profondamente malato”: il biografo di Elon Musk fa tremare il mondo

Articoli recenti

  • Autovelox, pubblicato l’elenco ufficiale dei dispositivi autorizzati: ecco dove sono attivi
  • Auto elettriche, superata quota 70mila colonnine: ecco le Regioni e le città più avanti nella ricarica
  • L’Ue valuta lo stop alle supercar dal 2026: il limite dei 68 dB mette a rischio modelli iconici
  • Ricarica domestica per auto elettriche: come installarla, quanto costa e quanta potenza serve
  • Ducati-Marquez, paura dopo il mondiale: Dall’Igna teme il peggio
  • Maserati è tutto finito, diventa degli arabi. I dettagli della trattativa
  • L’ultimo marchio a non produrre SUV si arrende, annunciato il primo di sempre
  • Altro duro colpo per Stellantis e per i lavoratori italiani: sarà dato tutta alla Cina
  • Lo scooter 125 del momento costa meno di una e-bike: affare del 2025, spaventa anche Honda
  • Aggredito all’autolavaggio, chiede 50 milioni di danni. Una vicenda terribile
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer
Copyright © 2025 Panorama-auto.it - Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva 16947451007 - legal@editorially.it - redazione@editorially.it - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001