
L'incredibile novità di LG sugli schermi per le auto del futuro - www.panorama-auto.it
Le auto dei prossimi anni potrebbero essere dotate di alcuni schermi davvero innovativi. Analizziamo tutte le nuove tecnologie ideate dal marchio LG per far cambiare volto agli interni delle auto di prossima generazione. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Ogni auto moderna presenta al suo interno almeno un display elettronico. Questi schermi potrebbero servire a vari scopi e ognuno di essi avrà una funzione specifica. Per esempio, lo schermo infotainment centrale è presente sulla plancia centrale del cruscotto auto e potrà essere sfruttato per avere informazioni relative al percorso, alla scelta della musica da ascoltare durante il viaggio, alla gestione delle chiamate da effettuare o su quelle in arrivo sul proprio smartphone collegato e tanto altro ancora. Questo schermo sarà dotato delle funzionalità touch screen.
Nelle auto moderne, poi, sarà presente anche un vero e proprio cruscotto digitale, sul quale saranno mostrate all’utente in tempo reale tutte le informazioni relative alla velocità di percorrenza, ai giri del motore, agli avvisi sulla sicurezza, alla manutenzione dell’auto e molto altro.
Esistono, poi, anche eventualmente gli schermi posteriori per i passeggeri (specialmente nelle auto di fascia premium) e i vari schermi per le telecamere, che si attivano durante la retromarcia o in fase di parcheggio.
Di seguito, però, vogliamo portare a conoscenza dei nostri lettori una incredibile rivoluzione che potrebbe presto arrivare all’interno delle nostre auto. Ecco che cosa ha escogitato LG per le auto del futuro in tema schermi.
Gli schermi delle auto del futuro di LG: ecco la novità che cambierà tutto
Al SID Display Week 2025 in corso in questi giorni a San Jose in California, il marchio tecnologico sudcoreano LG sta facendo molto parlare di sé. Il motivo? Il lancio di una nuova tecnologia sugli schermi che potrà essere progettata e applicata sulle auto dei prossimi anni.

In pratica, LG ha presentato alcuni schermi automobilistici di nuova generazione. La particolarità maggiormente evidente fa riferimento alla capacità di estensione di tali display. Praticamente, la tecnologia stretchable ideata dal marchio sudcoreano consentirà allo schermo di espandersi del 50% e di adattarsi al meglio a tutta la fascia centrale della vettura.
L’esperienza in auto con tale display potrebbe diventare, quindi, maggiormente fluida, comoda e intuitiva per tutti gli utenti. Uno schermo che potrebbe assumere le sembianze di un vero e proprio centro di comando da film di fantascienza.
La grandezza di questo display in alta definizione, mostrato in California da LG, si attesta sui 57 pollici. L’intenzione del marchio sudcoreano è quella di mutare l’esperienza di tutti all’interno dell’auto. Sarà davvero così?