Sport

Ferrari: svelata la strategia vincente, Hamilton incredulo

La Ferrari può pensare ad una nuova strategia: le parole riferite non lasciano dubbi, è stata tirata in ballo anche la Red Bull! Di seguito i dettagli.

La Ferrari si sta preparando per scendere in pista in Giappone. Consapevole di dover fare molto di più per scrollarsi di dosso quanto accaduto in Australia, dove la gara è stata sottotono per entrambi i piloti (Leclerc 8° ed Hamilton 10°). Ma soprattutto quanto accaduto in Cina, dove è arrivata una doppia squalifica per i piloti del Cavallino Rampante. Occhio però a cos’è stato dichiarato a tal proposito.

Ferrari: le parole arrivate sono state nettissime, ecco quale strategia va seguita

L’ex pilota colombiano di Formula 1, Juan Pablo Montoya, si è espresso sulla Ferrari e non ha avuto dubbi. La scuderia di Maranello dovrà iniziare a puntare tutto su Lewis Hamilton. Parlando ai microfoni di ‘Vision4Sport’, Montoya ha infatti espresso un’opinione chiara e decisa: “La Ferrari deve sviluppare la SF-25 attorno ad Hamilton. Proprio come fa la Red Bull con Verstappen”. Un’affermazione che non lascia spazio a mezze misure e che accende i riflettori sulle strategie future del team di Maranello.

La Rossa, dopo anni di alti e bassi, sta cercando di tornare ai vertici della Formula 1, e l’arrivo di un campione del calibro di Hamilton – che ha vinto sette volte in F1– rappresenta un’opportunità unica. Secondo Montoya, quindi, non basta avere un fuoriclasse in Scuderia. Ma serve anche una macchina che possa essere su misura, capace di esaltare le sue qualità uniche, come la precisione in curva e la gestione delle gomme, che lo hanno reso leggendario.

Ferrari: le parole arrivate sono state nettissime, ecco quale strategia va seguita (www.panorama-auto.it – X lhpics7)

La Red Bull ha costruito un’auto che sembra un’estensione del talento dell’olandese, permettendogli di vincere gare con una costanza impressionante. Non a caso Max ha fatto da padrone negli ultimi quattro anni. E al momento solo la McLaren gli sta dando filo da torcere. Se la Ferrari vuole competere per il titolo, dovrà seguire lo stesso approccio con Hamilton. Certo, non sarà una passeggiata: il team italiano ha spesso faticato a trovare il giusto equilibrio tra velocità e affidabilità. Ma con un pilota del genere a cuore in mano, pronto a dare tutto, le aspettative sono altissime.

“Lewis Hamilton – ha aggiunto Montoya a ‘Vision4Sport’ – non si sente affatto a proprio agio su quella macchina. La prima volta che lo si è visto a proprio agio sulla vettura è stato in Cina, venerdì e sabato. Ma poi hanno apportato delle modifiche per cercare di migliorarla. Vedendola dalla televisione, sembrava avesse troppo sottosterzo e che volesse una macchina che girasse un po’ di più. In Australia sembrava che non si fidasse della vettura”.

Alessia Gentile

Recent Posts

Non è Roma: nel 2025 il traffico “record” è a Palermo (e Milano resta in scia)

Il nuovo Traffic Index di TomTom ribalta la classifica: Palermo guida per congestione davanti a…

2 settimane ago

RC Auto, cambiano le regole: cosa prevede il decreto UE e cosa fare nel 2026

Dal concetto di “uso del veicolo” alle eccezioni per mezzi non idonei e rottami, fino…

2 settimane ago

e-Car cinesi, svolta nei negoziati con l’Ue: Bruxelles apre agli “impegni sui prezzi”

Pechino parla di “passo pragmatico”: l’Unione Europea pubblicherà un documento guida per consentire agli esportatori…

3 settimane ago

Monopattini, arriva la targa: quando scatta davvero l’obbligo e quanto rischi se non ti metti in regola

Il contrassegno adesivo è già previsto, ma manca l’ultimo passaggio operativo: appena parte la piattaforma,…

4 settimane ago

Stop ai motori termici dal 2035, l’Ue frena: in arrivo deroghe e nuove regole per l’auto

Bruxelles prepara una svolta sulle emissioni: più flessibilità per benzina e diesel, incentivi all’elettrico europeo…

2 mesi ago

Autovelox, pubblicato l’elenco ufficiale dei dispositivi autorizzati: ecco dove sono attivi

Il MIT aggiorna la lista nazionale degli autovelox omologati: solo i dispositivi registrati possono emettere…

2 mesi ago