
Ford, battuta dalla rivale (www.panorama-auto.it - X JasperVerweij)
Ford è un grande marchio automobilistico, ma nonostante questo c’è chi riesce a fare meglio: scopriamo quale azienda.
Ford è un marchio assolutamente straordinario. Dalla ricca storia, il lungo passato e il competitivo presente, l’azienda statunitense è davvero una delle più importanti al mondo ancora oggi, e intende esserlo anche in futuro.
Grazie alle sue notevoli ambizioni, questa società punta a ottenere sempre grandi risultati all’interno del mercato automobilistico internazionale. E non soltanto, visto e considerato che per esempio il prossimo anno parteciperà in Formula 1, collaborando con la Red Bull e cercando di raggiungere eccellenti risultati sportivi.
Proprio di questo abbiamo deciso di parlare, ovvero dell’impegno a raggiungere le prestazioni migliori possibili da parte di Ford. Anche se stavolta un’acerrima rivale è riuscita a fare un lavoro migliore. Non sempre va tutto come previsto, e in quest’occasione è successo proprio questo.
Ford, questa volta va male: la rivale fa meglio
La Chevrolet Corvette ha stabilito un nuovo record sul circuito del Nurburgring, e ce l’ha fatta superando la Ford Mustang GTD. In particolar modo, è andata nel migliore dei modi grazie alle versioni Z06, ZR1 e ZR1X guidate da ingegneri della General Motors, che sono sono riuscite a ottenere risultati assolutamente notevoli. In particolare, la ZR1X è diventata l’auto americana più veloce sull’inferno verde. Non stiamo parlando di una vettura qualunque, bensì di un prototipo ibrido da 1.250 cavalli con trazione integrale.

Il giro più veloce che questo mostro di potenza ha siglato è stato quello di 6.49.275. Drew Cattell, ingegnere della dinamica veicolo in General Motors, ha fatto registrare il recordo assoluto di un non professionista nella classifica ufficiale, abbassando di più o meno tre secondi il tempo precedente della Ford Mustang GTD. Tutte le auto, in ogni caso, hanno girato in configurazione statunitense di serie, integrate con gli standard di sicurezza richiesti per la pista tedesca del Nurburgring, purtroppo storicamente famosa per pericoli e insidie che può celare al suo interno. Da includere alla lista roll-bar, sedile a guscio, estintore e cinture a sei punti.
Le Corvette ZR1 e ZR1X sono state classificate come prototipi pre-serie, visto che non sono commercializzate in Europa. La Z06, invece, è un modello americano a tutti gli effetti. Stiamo parlando di un risultato straordinario, soprattutto nei confronti di Ford, che non se l’è vista per niente bella in questa precisa occasione. Vedremo se in futuro tenterà di riprendersi il record che gli è scivolato fra le mani.