Skip to content
Panorama-auto.it

Panorama-auto.it

  • Novità
  • Auto
  • Blog
  • Info utili
  • Lifestyle
  • Moto
  • Sport
  • Usato
  • Home
  • Novità
  • Formula 1, ufficiale il grande ritorno: mancava da 25 anni
  • Novità

Formula 1, ufficiale il grande ritorno: mancava da 25 anni

Christian Camberini Febbraio 18, 2025
Formula 1 ritorno ufficiale

Ritorno in Formula Uno, è ufficiale (www.panorama-auto.it - X Mercedes)

Dopo 25 anni di assenza, un grande ritorno torna ad accogliere la Formula 1, promettendo emozioni indimenticabili per fan e piloti.

Dopo 25 anni di assenza, un grande ritorno torna ad accogliere la Formula 1, promettendo emozioni indimenticabili per fan e piloti. Questo articolo esplora l’importanza del ritorno, i benefici economici e le implicazioni per il campionato.

Grande ritorno in F1: c’è l’annuncio

Ormai è ufficiale, la Renault ha annunciato di aver trovato un accordo con Eni, che prevede il ritorno in Formula Uno di quest’ultima azienda, con la multinazionale energetica – controllata dal governo italiano – che riaffiorerà nel circus dopo oltre 25 anni di assenza. L’ultima collaborazione risale al 2000, quando faceva da spalla alla Benetton. Eni diventa Official Energy and Fuel Partner grazie a un contratto pluriennale con l’Alpine. Sono già previste specifiche partnership per promuovere il brand in alcune gare della stagione. Il marchio Eni sarà visibile sulla monoposto e sulle tute e caschi dei piloti. La presenza del brand in questione riguarda anche il team del pit stop e a tutto il resto della squadra Alpine.

L’importanza del ritorno e implicazioni al di fuori della Formula Uno

Claudio Descalzi, amministratore delegato Eni, ha parlato – come riportato da Quattroruote – delle potenziali implicazioni di questo straordinario accordo con Alpine; questa potrebbe permettere la valutazione e l’analisi di innovazioni su tecnologie dei carburanti e sullo sviluppo di biobenzina per le gare ai massimi livelli del motorsport.

Formula 1 ritorno ufficiale
Eni torna in F1 con Alpine (www.panorama-auto.it – X This is Formula 1)

In questo modo, “Eni e Renault Group metteranno insieme rilevanza industriale e avanguardia tecnologica nei rispettivi settori di riferimento”. Luca de Meo, CEO Renault, ha sottolineato che per sviluppare soluzioni innovative, la cosa migliore da fare è unire talenti e competenze, il che magari può permettere di approfondire “nuove opportunità di mobilità condivisa ed efficiente”.

Una collaborazione strategica e determinante per il futuro dell’automotive

Quella fra il Gruppo Renault ed Eni è sicuramente una collaborazione strategica e illuminante per quanto riguarda il futuro dell’automotive. I benefici che può portare in F1 e al di fuori sono tanti, a partire dallo sviluppo della biobenzina (tema molto discusso quello della gestione dei biocarburanti, specialmente in vista del 2035). Ma anche solo per il fatto che la multinazionale energetica e il colosso francese dell’auto uniranno le forze e lavoreranno insieme in contesti molto sofisticati a livello di sviluppo e tecnologie. La Formula Uno da sempre rappresenta una vetrina importantissima per i costruttori, grazie all’implementazione di nuove idee, tecnologie e creazione di componenti più efficaci ed efficienti, fungendo da ispirazione per tanti marchi che navigano fuori dal circus. E potrebbe essere così anche per Eni e Renault, considerando le tante sfide che riguarderanno le rispettive aziende in ambito automobilistico, tecnologico ed energetico.

Continue Reading

Previous: Toyota lancia il nuovo sistema a idrogeno che promette di essere rivoluzionario: i miglioramenti
Next: Autostrade per l’Italia costretta a rimborsare quasi 1 milione di Euro a due coniugi: il motivo

Articoli recenti

  • Autovelox, pubblicato l’elenco ufficiale dei dispositivi autorizzati: ecco dove sono attivi
  • Auto elettriche, superata quota 70mila colonnine: ecco le Regioni e le città più avanti nella ricarica
  • L’Ue valuta lo stop alle supercar dal 2026: il limite dei 68 dB mette a rischio modelli iconici
  • Ricarica domestica per auto elettriche: come installarla, quanto costa e quanta potenza serve
  • Ducati-Marquez, paura dopo il mondiale: Dall’Igna teme il peggio
  • Maserati è tutto finito, diventa degli arabi. I dettagli della trattativa
  • L’ultimo marchio a non produrre SUV si arrende, annunciato il primo di sempre
  • Altro duro colpo per Stellantis e per i lavoratori italiani: sarà dato tutta alla Cina
  • Lo scooter 125 del momento costa meno di una e-bike: affare del 2025, spaventa anche Honda
  • Aggredito all’autolavaggio, chiede 50 milioni di danni. Una vicenda terribile
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer
Copyright © 2025 Panorama-auto.it - Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva 16947451007 - legal@editorially.it - redazione@editorially.it - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001