
Chiavi auto, come recuperarle (www.panorama-auto.it)
Se avete lasciato le chiavi per errore dentro la macchina, niente panico: c’è un trucco per aprirla, ed è davvero ingegnoso.
Quando, purtroppo, ci troviamo in una situazione in cui lasciamo le chiavi per errore dentro la macchina, si può scatenare il panico. Tuttavia, se avviene un evento del genere, quello che conta è ritrovare la lucidità adeguata. Per esempio, tenere in considerazione un meccanismo che ormai quasi tutte le nuove vetture hanno: la chiusura centralizzata.
Praticamente è un sistema meccanico responsabile dell’apertura e della chiusura di tutte le porte del veicolo, programmate per chiudersi dopo un po’ di tempo che non siamo presenti all’interno del veicolo o frattanto, se siamo dentro l’abitacolo da diversi minuti.
Questo avviene per prevenire furti o intrusioni indesiderate. La cosa più importante, comunque, è non allarmarsi troppo e non cercare di rompere il finestrino: scopriamo le soluzioni migliori in questo caso.
Hai lasciato le chiavi dentro la macchina? Quali sono le soluzioni migliori
PORTA DEL VANO BAGAGLI
Il portellone del bagagliaio non è la soluzione migliore, ma se non è chiuso a chiave permette di entrare agilmente dentro la macchina. Alcuni veicoli, ad esempio, hanno la maniglia nel bagagliaio dell’auto, strumento che viene usato per abbassare la seconda fila di sedili all’interno e all’occorrenza può essere estratta per entrare nell’auto attraverso lo spazio lasciato dall’abbassamento dei sedili.
ASTA
Usare un’asta o qualsiasi altro stumento lungo, piatto e rigido, può essere utile. Specialmente se vi munite anche di cacciavite a punta piatta. Inserite il cacciavite a lama piatta attraverso il telaio della porta, fate leva fino a quando non si crea una leggera fessura, e attraverso la stessa inserite l’asta e cercate di tirare il pomello o di premere il pulsante della serratura. Basta generare una piccola pressione (ma ricorda, non è raccomandato perché potrebbe danneggiare il telaio dell’auto o graffiare la vernice).

APPENDINO
Può sembrare assurdo, ma è più che utile in circostanze come questa. Basta modellare la gruccia a forma di gancio, farla passare attraverso la finestra o una fessura della portiera e tirare il gancio o premere il pulsante. Può essere più complesso e articolato del previsto, tuttavia non c’è il minimo rischio di danneggiare l’auto di vostra proprietà.
CHIAMARE UN PROFESSIONISTA
Se ritenete che da soli non ce la potete proprio fare, potete comunque chiamare un professionista. Un fabbro, la polizia, il soccorso stradale e chi più ne ha e più ne metta. Chiedere aiuto in queste situazioni può essere determinante. Non farlo per paura o per vergogna è assolutamente sbagliato; si tratta delle vostre chiavi, della vostra auto, ed è fondamentale recuperare l’accesso al voastro abitacolo in un modo o nell’altro.