Sport

Hamilton-Ferrari: la dichiarazione shock in Formula Uno

L’approdo di Lewis Hamilton in Ferrari ha generato entusiasmo e curiosità, emozioni smorzate in parte dall’esordio a Melbourne.

Weekend amaro per la Ferrari e i suoi due piloti nel primo appuntamento del calendario di Formula Uno. Solo un decimo posto per Lewis Hamilton nel GP d’esordio con la nuova scuderia, in Australia la SF-25 ha deluso le aspettative di addetti ai lavori e tifosi. Ha sofferto anche il veterano di Maranello Charles Leclerc, alla sua settima stagione in rosso, non è riuscito ad ottenere di meglio dalla nuova monoposto: un insufficiente ottavo posto. Risultati deludenti che potrebbero accendere un campanello d’allarme se dovessero essere confermati nella seconda gara in programma in Cina.

Ferrari chiamata al riscatto a Shangai e, soprattutto, costretta già ad inseguire le rivali. Hanno iniziato bene McLaren, Red Bull e Mercedes con: Norris vincitore a Melbourne, Verstappen alle spalle, Russell terzo e Andrea Kimi Antonelli in quarta posizione. Un eventuale nuovo passo falso di Leclerc ed Hamilton rischierebbe di compromettere la lotta ai due titoli mondiali in palio nel campionato 2025 di Formula Uno.

La stagione è molto lunga, ulteriori ventitré gare e ben sei Sprint Race previste nel calendario ma è importante recuperare – fin da subito – il gap e cercare di tenere il passo delle più performanti e favorite al trionfo: la MCL39 e la RB21. Mercedes e Red Bull sembrano avere una marcia in più rispetto agli altri team presenti in griglia di partenza, le due scuderie sono pronte a fare fuoco e fiamme sia nel mondiale piloti con l’ormai classico scontro Verstappen-Norris che nel mondiale costruttori. Ad oggi può essere considerata un’outsider la compagine di Brackley diretta da Toto Wolff, mentre la squadra di Maranello guidata da Frederic Vasseur dovrà fare ben altro per stare nell’élite del circus.

Hamilton-Ferrari, il commento del papà

Il passaggio di Lewis Hamilton dalla Mercedes alla Ferrari è ancora un argomento caldo nel paddock. Il sette volte campione del mondo si è regalato nuovi stimoli, un nuovo inizio a quaranta anni per il finale di carriera in Formula Uno. Nonostante il debutto al di sotto delle aspettative, il papà del pilota britannico ha espresso la sua felicità nel vedere Lewis indossare la tuta rossa.

Hamilton-Ferrari, il commento del papà – Screen You Tube Ferrari – panorama-auto.it

Le parole di Anthony Hamilton dopo la prima gara del 2025 di Formula Uno:

“Siamo davvero felici di essere qui, davvero felici. Certo, avremmo preferito avere un risultato migliore, ma queste sono cose che possono succedere. E poi siamo dei combattenti, anche la Ferrari lo è, abbiamo vinto tutti dei campionati del mondo. Ricostruiremo questa squadra, non solo per noi stessi, ma per la Ferrari, per l’Italia, per tutti i tifosi. Questo è emozionante”.

Angelo

Recent Posts

Non è Roma: nel 2025 il traffico “record” è a Palermo (e Milano resta in scia)

Il nuovo Traffic Index di TomTom ribalta la classifica: Palermo guida per congestione davanti a…

2 settimane ago

RC Auto, cambiano le regole: cosa prevede il decreto UE e cosa fare nel 2026

Dal concetto di “uso del veicolo” alle eccezioni per mezzi non idonei e rottami, fino…

2 settimane ago

e-Car cinesi, svolta nei negoziati con l’Ue: Bruxelles apre agli “impegni sui prezzi”

Pechino parla di “passo pragmatico”: l’Unione Europea pubblicherà un documento guida per consentire agli esportatori…

3 settimane ago

Monopattini, arriva la targa: quando scatta davvero l’obbligo e quanto rischi se non ti metti in regola

Il contrassegno adesivo è già previsto, ma manca l’ultimo passaggio operativo: appena parte la piattaforma,…

4 settimane ago

Stop ai motori termici dal 2035, l’Ue frena: in arrivo deroghe e nuove regole per l’auto

Bruxelles prepara una svolta sulle emissioni: più flessibilità per benzina e diesel, incentivi all’elettrico europeo…

2 mesi ago

Autovelox, pubblicato l’elenco ufficiale dei dispositivi autorizzati: ecco dove sono attivi

Il MIT aggiorna la lista nazionale degli autovelox omologati: solo i dispositivi registrati possono emettere…

2 mesi ago