
Mercato automobilistico cinese in espansione in Europa - www.panorama-auto.it
Il mercato auto cinese è in grandissima espansione in tutto il mondo. In particolare, c’è un marchio che è entrato di prepotenza in Europa.
Il mercato dell’automotive in Cina è in rapida crescita nel corso degli ultimi anni. I motivi sono legati all’espansione del mercato dell’elettrico e al dominio di queste auto nel Paese asiatico. Le politiche governative locali incentivano la diffusione delle vetture EV, a vantaggio dei brand locali, che si stanno espandendo sempre di più. E ciò non solo a livello locale, ma anche in tutto il resto del mondo, compresa l’Europa.
La crescita delle esportazioni è resa evidente dai dati di questo inizio di 2025. In Italia, per fare un esempio, la quota di mercato delle auto cinesi è aumentata del 5,8% solamente nei primi tre mesi dell’anno in corso di svolgimento.
In particolare, a crescere in modo esponenziale di recente in Europa è stato il marchio cinese BYD Auto. Dal 2022 il marchio cinese ha scelto di concentrarsi solo nella produzione di vetture elettriche, abbandonando del tutto quella relativa alle auto a benzina e a quelle diesel.
BYD Auto si sta espandendo sempre di più nel Vecchio Continente: ecco l’offerta di prodotti senza precedenti
Nel corso degli ultimi dodici mesi BYD Auto ha ampliato enormemente la gamma dei suoi veicoli per il mercato europeo, lanciando addirittura 6 nuove auto e coprendo tutti i segmenti principali del mercato del Vecchio Continente. BYD Auto punta a essere sempre più un punto di riferimento importante – anche in Europa – per quanto concerne lo sviluppo delle auto elettriche. Il marchio dispone di una tecnologia ai massimi livelli e, inoltre, l’apertura dello stabilimento di Budapest entro la fine del 2025 sarà solo l’inizio di una produzione localizzata di auto del brand cinese.

Queste le parole di Alfredo Altavilla, consulente di BYD nel Vecchio Continente: “Non ho problemi ad affermare che non credo ci sia mai stata un’offensiva di prodotto come quella che BYD sta portando avanti in Europa. Abbiamo lanciato sei nuove auto in meno di un anno e stiamo coprendo tutti i segmenti più importanti del mercato automobilistico europeo, la nuova Dolphin Surf era il tassello mancante nel segmento A/B“.
E ancora: “Con l’avanzare del 2026, una parte sempre maggiore della gamma BYD sarà specifica per questa regione e questo rappresenta un grande passo avanti rispetto agli altri marchi asiatici. I vertici di BYD hanno capito chiaramente che se si vuole avere un grande successo in Europa, è necessario disporre di una gamma di prodotti dedicata“.