
Duster, ecco il paragone! (Dacia.it) - www.PanoramaAuto.it
Confronto all’ultimo sangue – o olio motore! – tra due dei B-SUV preferiti dagli italiani. Ecco lati positivi e negativi delle due vetture.
Nel segmento sempre più competitivo dei B-SUV in Italia, due modelli si contendono la vetta delle preferenze: la Jeep Avenger e la Dacia Duster. Entrambe protagoniste di un mercato in crescita, offrono caratteristiche e filosofie diverse che ne influenzano la scelta da parte degli automobilisti. Andiamo a esplorare in dettaglio le loro peculiarità per capire quale possa essere la soluzione migliore per i diversi tipi di utenti.
La Jeep Avenger si distingue per un profilo compatto con dimensioni di 4.084 mm in lunghezza, 1.776 mm in larghezza e 1.528 mm in altezza. Il volume del bagagliaio è di 380 litri, una capacità sufficiente per l’uso quotidiano ma senza frunk nella versione elettrica. Il design richiama fortemente l’identità Jeep, con la caratteristica griglia a 7 feritoie e fari sottili a LED. A sottolineare il carattere off-road, sono presenti una piastra paramotore e altri rinforzi meccanici, mentre la versione ibrida 4×4 introduce un secondo motore elettrico posteriore per la trazione integrale.
La Dacia Duster, invece, è più generosa nelle dimensioni, con 4.343 mm di lunghezza, 1.921 mm di larghezza e 1.616 mm di altezza, e un passo di 2.657 mm. Il bagagliaio offre tra 520 e 594 litri di capacità, a seconda dell’allestimento, risultando più spazioso rispetto alla Avenger. Il design è moderno e distintivo, con illuminazione a LED caratterizzata dalla firma luminosa a Y, presente anche nei fari posteriori. Gli elementi protettivi come le protezioni laterali e i paraurti accentuano la sua vocazione off-road, pur mantenendo un aspetto robusto e funzionale.
Interni e tecnologia: minimalismo contro funzionalità
L’abitacolo della Jeep Avenger propone un ambiente minimalista e tecnologico. Il volante a tre razze racchiude una strumentazione digitale con schermo da 7 o 10,25 pollici in base all’allestimento. Al centro della plancia troneggia un display da 10,25 pollici dedicato all’infotainment, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, con comandi del climatizzatore e selettore della trasmissione disposti in modo ergonomico.
La Dacia Duster si presenta con un interno più tradizionale e orientato al risparmio, senza rinunciare però alla tecnologia essenziale. Il tema a Y, ripreso nel design delle bocchette dell’aria e dei pannelli porta, conferisce un tocco di personalità. La strumentazione digitale è da 7 pollici, mentre il sistema infotainment dispone di uno schermo da 10,1 pollici. L’approccio è pragmatico, pensato per chi cerca funzionalità senza eccessi.
Gamma motori e prestazioni
La Jeep Avenger vanta una gamma motori molto versatile, comprendente benzina, ibrido e full-electric. La versione benzina monta un 3 cilindri turbo PureTech 1.2 litri da 100 CV, con cambio manuale a 6 rapporti. La variante e-Hybrid abbina lo stesso motore a un propulsore elettrico da 29 CV, per una potenza combinata di 110 CV e cambio automatico. Per chi necessita di trazione integrale, l’Avenger 4xe offre un sistema ibrido con motore endotermico da 136 CV e un secondo motore elettrico posteriore, raggiungendo 145 CV complessivi. La versione 100% elettrica dispone invece di un motore da 156 CV alimentato da una batteria da 54 kWh, con un’autonomia reale superiore ai 400 km.

La Dacia Duster ha recentemente annunciato un aggiornamento della gamma, ancora in attesa di disponibilità, ma attualmente propone un motore benzina TCe 130 mild hybrid 48V in configurazioni 2WD e 4WD, un propulsore bifuel GPL ECO-G 100 con autonomia combinata di circa 1.300 km grazie a due serbatoi, e la versione ibrida Full Hybrid 140 CV di origine Renault. La nuova gamma, in arrivo a breve, introdurrà il motore Hybrid 155 CV già visto sulla Dacia Bigster, sostituirà l’attuale mild hybrid 130 con un più potente mild hybrid 140, e aggiornerà il motore GPL a un Eco-G 120. Interessante la novità della motorizzazione hybrid-G 150 4×4, un mild hybrid con doppio motore elettrico per trazione integrale, compatibile con GPL.
Prezzi e posizionamento sul mercato italiano: il verdetto
Sul fronte dei prezzi, la Jeep Avenger parte da 25.200 euro per la versione benzina, 27.200 euro per l’ibrida e 39.400 euro per quella elettrica, posizionandosi quindi in una fascia medio-alta del segmento. La Dacia Duster si presenta come un’opzione più economica, con un listino che parte da 19.900 euro, puntando sul rapporto qualità-prezzo come suo principale punto di forza.
Questi dati confermano come la sfida tra Avenger e Duster non sia solo questione di numeri, ma anche di filosofia di guida, tecnologia e budget, offrendo al consumatore italiano due scelte valide e molto diverse nel panorama dei B-SUV. In definitiva, in ogni caso, non c’è una vera risposta su quale auto sia migliore: la Duster richiede una spesa minore, la Avenger propone qualcosa in più, in entrambi i casi però parliamo di vetture decisamente valide e ben fatte.