
Momento molto complicato per la Ferrari - www.panorama-auto.it
Il Cavallino Rampante sta vivendo una stagione molto negativa in Formula 1. Quello che preoccupa maggiormente, però, è un altro aspetto. Ecco tutti i dettagli su questo argomento.
La stagione in corso di svolgimento per la Ferrari in Formula 1 è assolutamente inferiore alle aspettative di inizio anno. La conferma di Charles Leclerc e l’arrivo a Maranello del sette volte campione del mondo Lewis Hamilton avevano acceso speranze e fantasie nei cuori dei milioni di tifosi del Cavallino Rampante. C’era, infatti, già chi pregustava una Rossa al vertice e in piena lotta per un titolo che ormai manca da quasi 20 anni.
La realtà, però, è stata diametralmente opposta alle speranze dei tifosi. La Ferrari ha fatto registrare un unico squillo con la vittoria di Lewis Hamilton nella Sprint Race in Cina a inizio stagione. Per il resto, nessuna vittoria della Rossa e solo Charles Leclerc a podio in cinque gare.
Quello che, però, maggiormente preoccupa tifosi e opinione pubblica è la totale assenza di mordente e di voglia di reagire mostrato dalla Rossa quest’anno. E le parole di Leclerc – in seguito all’ennesima prova deludente a Baku (ottavo Hamilton e nono il monegasco – sono la conferma a tutto ciò: “Vincere una gara sarà molto difficile. Poi se dovesse esserci una sorpresa ne sarei molto contento“.
Stagione senza acuti in Formula 1 per la Ferrari: tutta la preoccupazione per il presente e per il futuro del team
La rassegnazione che emerge dai team radio dei due piloti e dalle loro interviste è abbastanza palese. In realtà, la Ferrari sarebbe ancora ampiamente in corsa per arrivare al secondo posto della classifica costruttori – davanti a Mercedes e Red Bull – e per dare un senso alle ultime 7 gare dell’anno. Il Cavallino Rampante, infatti, ha all’attivo 286 punti ed è a soli 4 punti di ritardo dalla Mercedes e a +14 sulla Red Bull.

Il quadro che emerge, però, è quello di una Ferrari priva di forze e quasi demotivata in vista dell’ultima parte di stagione. La macchina è decisamente inferiore alle attese. E questo è un aspetto chiaro anche ai non addetti ai lavori.
Quello che, però, vorrebbero vedere i tanti tifosi del Cavallino Rampante è la voglia di reagire. Un’anima guerriera che sembra quasi non esistere più in questa stagione. Vedremo se la Rossa riuscirà a mostrare un po’ di orgoglio nel corso delle ultime 7 gare stagionali, a partire dal prossimo Gran Premio di Singapore in programma il 5 ottobre.