Skip to content
Panorama-auto.it

Panorama-auto.it

  • Novità
  • Auto
  • Blog
  • Info utili
  • Lifestyle
  • Moto
  • Sport
  • Usato
  • Home
  • Auto
  • Le migliori auto da guidare in primavera ed estate: con queste fai un figurone e ti diverti un sacco
  • Auto

Le migliori auto da guidare in primavera ed estate: con queste fai un figurone e ti diverti un sacco

Christian Camberini Aprile 13, 2025
Migliori auto primavera ed estate

Le migliori auto per primavera ed estate (www.panorama-auto.it)

Le migliori automobili da guidare in primavera ed estate: con questi modelli fai davvero un figurone, oltre a divertirti un sacco.

La primavera è già arrivata, e l’estate si avvicina sempre di più. Per chi utilizza un’automobile non soltanto per bisogni personali e di lavoro, è sicuramente una buona notizia, perché sta a significare che molti conducenti sono attesi da una bellissima stagione da passare con il volante in mano attraverso mete indimenticabili.

Per farlo, però, non bastano passione e buone intenzioni; ci vuole anche la macchina giusta, e anche in questo i tanti conducenti italiani e non sono molto fortunati, perché esistono vetture in vendita davvero molto economiche e godibili. Scopriamo allora, nelle prossime righe, quali sono le migliori auto da guidare in primavera ed estate.

Le migliori auto da guidare in primavera ed estate: Ford e Volvo ruggiscono

Ford Steetka: prodotta dal 2003 al 2006, è stata la prima auto del brand statunitense ad essere costruita in Italia, con Pininfarina che ha pensato a tutti. Vanta un motore a benzina 4 cilindri 1.6 litri da 95 cavalli, un assetto rigido e dimensioni compatte; lunga 3,65 metri, al tempo era proposta a 17.550 euro. Sono stati prodotti 37mila esemplari, forse un po’ pochi, anche se ha influito non poco il prezzo molto alto di vendita per una semplice cabrio. Attualmente può costare 2.700 € o circa 9.000 se è una versione speciale.

Peugeot 206 CC:  erde della 205 cabrio, è stata introdotta nel 2000 per essere prodotta fino al 2007. Lunga quasi 4 metri, è dotata di un tetto retrattile in metallo ad azionamento elettrico. Il suo prezzo si aggira fra i 1.000 e gli 8.000 €.

Migliori auto primavera ed estate
Peugeot e non solo: quante buone auto da guidare in primavera ed estate (www.panorama-auto.it – X JustRandomThoughts)

Mini Cooper Convertible: presentata al Salone di Ginevra del 2004, quest’auto ha debuttato in Europa come prima cabrio prodotta dall’azienda dopo l’ingresso in BMW. Era proposta esclusivamente con motori a benzina, il più potente da 170 CV. Lunga 3,6 metri, era fra le poche auto a vantare una capote in tela gestibile elettronicamente, che impiegava 15 secondi solamente nelle operazioni di apertura e chiusura. Acquistabile a 2.500 € per la versione One, la Cooper S costa sui 10.000 €.

Volvo C70: presentata nel 1996 al Salone di Parigi, era lunga 4,7 metri ed è rimasta inv endita fino al 2005, con circa 50.000 unità prodotte. In Italia erano disponibili versioni a benzina molto potenti, come dimostra il motore 2,4 litri da 240 cavalli. Il motorino elettrico del tetto rigido impiegava 20 secondi per aprirsi o chiudersi. Nel 2005, poteva costare anche 48.000 euro, ma adesso si può trovare anche a 3.000 €.

Audi, Mercedes, BMW: scatta l’ora delle tedesche

Audi A4: presentata nel 2002 e rimasta in produzione fino al 2009, era lunga 4,5 metri e disponibile con una gamma motoristica assai ampia che prevedeva fra gli altri la top di gamma S4 Cabriolet dotata di un motore V8 4,2 litri da 410 cavalli. Nel 2005, poteva costare oltre 50.000 euro, ma adesso si trovano ottime usate a un prezzo che oscilla fra i 3.000 e i 12.500 euro.

Migliori auto primavera ed estate
Tanta Germania fra le cabriolet (www.panorama-auto.it – X auto_moto_pl)

Mercedes Clk Cabriolet: il nostro riferimento va in particolar modo alla seconda generazione presentata nel 2003. Lunga 4,6 metri, godeva di un capote in tela gestibile con un meccanismo elettro-idraulico che in 25 secondi apriva e chiudeva il tettuccio. A livello di sicurezza vanta due roll-bar dietro i sedili posteriori, che fuoriuscivano appena i sensori percepivano il ribaltamento dell’auto. Nel 2005 era propsota con varie motorizzazioni a benzina, tra cui quella del motore V8 5,4 litri da 367 cavalli. Se nel 2005 era acquistabile dal prezzo abse di 40.000 euro, adesso si può trovare anche a 3.500 €.

BMW Serie 3: prodotta dal 1998 al 2005, la variante cabrio era caratterizzata da motori a benzina di un certo livello, con il più potente che era un 6 cilindri 3,2 litri da 343 cavalli. La capote di serie era in tela a triplo strato e ad azionamento elettrico. Nel 2005 costava 44.500 €, ma adesso può essere trovata a 12.000 €. Se ne trovate una ben messa e con pochi chilometri alle spalle, può arrivare anche a valere 70.000 €.

Continue Reading

Previous: Cambia per la prima volta l’olio a questa Toyota a distanza di 7 anni: ciò che accade dopo è inspiegabile
Next: È lui il SUV elettrico che sfida Tesla con quasi 500 Km di autonomia e ricarica in mezz’ora

Articoli recenti

  • Autovelox, pubblicato l’elenco ufficiale dei dispositivi autorizzati: ecco dove sono attivi
  • Auto elettriche, superata quota 70mila colonnine: ecco le Regioni e le città più avanti nella ricarica
  • L’Ue valuta lo stop alle supercar dal 2026: il limite dei 68 dB mette a rischio modelli iconici
  • Ricarica domestica per auto elettriche: come installarla, quanto costa e quanta potenza serve
  • Ducati-Marquez, paura dopo il mondiale: Dall’Igna teme il peggio
  • Maserati è tutto finito, diventa degli arabi. I dettagli della trattativa
  • L’ultimo marchio a non produrre SUV si arrende, annunciato il primo di sempre
  • Altro duro colpo per Stellantis e per i lavoratori italiani: sarà dato tutta alla Cina
  • Lo scooter 125 del momento costa meno di una e-bike: affare del 2025, spaventa anche Honda
  • Aggredito all’autolavaggio, chiede 50 milioni di danni. Una vicenda terribile
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer
Copyright © 2025 Panorama-auto.it - Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva 16947451007 - legal@editorially.it - redazione@editorially.it - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001