
La scelta del centauro intelligente - www.PanoramaAuto.it
Un interessante motocicletta con motore a due cilindri si fa largo sul mercato italiano. I centauri seguono con molto interesse questa due ruote.
Nel panorama delle moto crossover di media cilindrata, la CFMoto 800MT si distingue per un’offerta tecnica di rilievo e un prezzo competitivo, inferiore ai 10.000 euro nella versione base. Questa nuova proposta del marchio cinese, che condivide il motore con KTM, punta a conquistare chi cerca una moto versatile per viaggi su strada e uscite leggere in fuoristrada.
Al cuore della CFMoto 800MT troviamo un motore bicilindrico parallelo da 799 cc, derivato da KTM, che sviluppa 91,2 CV a 9.250 giri/min e una coppia massima di 75 Nm a 8.000 giri/min. La distribuzione è a doppio albero a camme con 4 valvole per cilindro, mentre l’alimentazione è affidata a un sistema a iniezione elettronica Bosch con raffreddamento a liquido. Il cambio a sei marce è dotato di frizione antisaltellamento e il comando gas elettronico ride-by-wire assicura una gestione precisa dell’erogazione.
L’erogazione risulta fluida con una curva di coppia piena già dai regimi medi, gestita da due mappature selezionabili: Rain e Sport. La piattaforma inerziale a 6 assi controlla anche l’ABS cornering, offrendo sicurezza nelle curve. La versione Touring è equipaggiata di serie con quickshifter bidirezionale, assente invece nella Sport. Prodotto negli stabilimenti cinesi condivisi con KTM, il motore pesa poco più di 51 kg e ha intervalli di manutenzione ogni 15.000 km o annuali, in linea con gli standard del segmento. Il consumo medio rilevato si attesta intorno ai 20 km/l, con un serbatoio da 19 litri che consente un’autonomia superiore a 350 km.
Ciclistica, sospensioni e impianto frenante di qualità
La struttura della CFMoto 800MT si basa su un telaio a doppia trave in acciaio, abbinato a un forcellone bibraccio in alluminio e un telaietto reggisella imbullonato. Le sospensioni, firmate Kayaba, sono completamente regolabili su entrambe le versioni: forcella anteriore a steli rovesciati da 43 mm e monoammortizzatore posteriore con regolazione di precarico e estensione. L’escursione delle ruote è di 160 mm davanti e 150 mm dietro, con un’altezza da terra di 190 mm e una sella posta a 825 mm, un compromesso che rende la moto accessibile anche a motociclisti di statura contenuta.
L’impianto frenante è affidato a J.Juan, marchio spagnolo facente parte del gruppo Brembo, con due dischi da 320 mm e pinze radiali a quattro pistoncini all’anteriore e un disco posteriore da 260 mm con pinza flottante a doppio pistoncino. L’ABS cornering a sei assi è di serie su entrambe le versioni, con due modalità selezionabili. Da segnalare che la versione Sport non dispone di controllo di trazione, disponibile solo nella versione Explorer non importata in Italia, un dettaglio da considerare per chi punta a un pacchetto elettronico completo.
Due versioni, due visioni del mondo
La CFMoto 800MT è offerta in due varianti: Sport e Touring. La versione Sport, pensata per un uso principalmente stradale, monta cerchi in lega da 19” e 17” con pneumatici tubeless Maxxis Adventure MA1 ed è disponibile nel colore Nebula Black. Pur non includendo quickshifter e sistema di monitoraggio della pressione pneumatici, presenta manopole e sella riscaldate, oltre a paramani.
La Touring, più orientata ai viaggi e all’off-road leggero, monta cerchi a raggi tubeless, quickshifter bidirezionale, monitoraggio pressione pneumatici, ammortizzatore di sterzo, cavalletto centrale e fendinebbia a LED. È disponibile nella colorazione Midnight Blue ed è la scelta ideale per chi vuole una moto pronta a coprire lunghe percorrenze senza compromessi.
La strumentazione è composta da un display TFT IPS da 7 pollici con angolo di visione di 180° e regolazione automatica della luminosità, che mostra tachimetro, contagiri, consumi, autonomia, temperatura del motore e pressione pneumatici (solo Touring). È presente anche la connettività Bluetooth con navigazione tramite app ufficiale CFMoto. L’illuminazione full LED integra fari intelligenti con attivazione automatica e sistema cornering light, indicatori di direzione a spegnimento automatico e fendinebbia solo sulla Touring.

Il listino della CFMoto 800MT parte da 9.990 euro franco concessionario per la versione Sport e arriva a 10.990 euro per la Touring, prezzi che la collocano tra le proposte più interessanti nel segmento delle crossover medie. Tra gli optional ufficiali è disponibile un set valigie completo con due borse laterali e bauletto posteriore al prezzo di 1.090 euro, che consente di completare l’allestimento per i viaggi più impegnativi.
Dimensioni contenute e peso contenuto a 218 kg in ordine di marcia, unito a un motore performante e una dotazione tecnologica avanzata, fanno della CFMoto 800MT un’opzione da prendere in considerazione per chi cerca una crossover capace di rispondere a molteplici esigenze con un ottimo rapporto qualità-prezzo.