Skip to content
Panorama-auto.it

Panorama-auto.it

  • Novità
  • Auto
  • Blog
  • Info utili
  • Lifestyle
  • Moto
  • Sport
  • Usato
  • Home
  • Moto
  • Né giapponesi, né italiane: l’India piomba sul mercato con moto migliori a prezzo più basso
  • Moto

Né giapponesi, né italiane: l’India piomba sul mercato con moto migliori a prezzo più basso

Christian Camberini Aprile 4, 2025
Moto indiane elettriche basso prezzo

Moto a basso prezzo: altro che Europa e Giappone (www.panorama-auto.it)

L’India piomba sul mercato delle motociclette, cercando di convincere i clienti con un rapporto qualità-prezzo unico nel suo genere.

Il mercato motociclistico è tradizionalista. Forse ancora di più di quanto non possa esserlo quello automobilistico. La cultura, per i clienti e gli appassionati delle due ruote, ha una certa importanza.

Specialmente in Europa, in effetti, si sta presentando una certa difficoltà non solo a distaccarsi dal concetto di ‘moto di una volta’, ma anche e soprattutto ad effettuare una vera e propria transizione verso la tecnologia elettrica. Anche fra le auto stanno venendo fuori certe dinamiche, con il 2024 che è stato forse l’anno più difficile, alla luce specialmente di tutti gli investimenti fatti da aziende e governi.

Insomma, se questo vale per le auto, è amplificato 10 volte per il settore moto. Nonostante questa grande difficoltà, comunque, c’è chi crede di poter invertire il trend anche in Europa: direttamente dall’India, e non dal Giappone, l’azienda che vuole cambiare tutto.

Dall’India con furore e tante idee: ecco l’azienda che vuole cambiare tutto

Un’azienda ancora poco nota, ma che ultimamente sta compiendo passi da gigante, vuole cambiare il mercato del motociclismo. Si chiama Ultraviolette, ed è un marchio indiano specializzato nella realizzazione di moto esclusivamente elettriche. Tale brand, che sviluppa due ruote da 8 anni, ha aperto l’11° concessionaria a Mumbra e prevede di fare altrettanto in altre 30 città indiane, aprendosi magari la strada verso i mercati internazionali entro i prossimi anni. A livello di sviluppo, l’intenzione è quella di creare due o tre nuovi modelli entro il 2027.

Moto indiane elettriche basso prezzo
Ultraviolette, l’azienda indiana che vuole portare il mercato elettrico delle moto su un’altra dimensione (www.panorama-auto.it – X Motocard)

Grazie alla seconda partecipazione consecutiva ad EICMA, e all’effetto positivo che i propri concept hanno avuto sugli appassionati, il brand in questione apre alla possibilità di sbarcare in Europa, con l’auspicio di generare il 30% dei suoi ricavi dalle vendite al di fuori dall’India entro i prossimi tre anni. Narayan Subramaniam e Niraj Rajmohan, soci fondatori dell’azienda, sono stati intervistati da In moto, chiarendo qual è la loro idea di motociclismo e come vogliono convincere i motociclisti ad affidarsi all’elettrico, ancora un oggetto misterioso nel settore delle due ruote: “L’Italia è la culla delle due ruote in Europa, ma marchi come Ducati e MV Agusta non sono arrivati allo sviluppo concreto di moto elettriche, ed è qui che vogliamo inserirci”.

L’intervista continua, con i due imprenditori che precisano di voler immettere prodotti di qualità che possono essere venduti in Europa a meno di 10.000 euro. Ma quando approderanno in Italia? Come spiegato, “il mercato turco è il passaggio intermedio per le aziende asiatiche che vogliono entrare nel mercato europeo, essendo il più simile a quello dell’Europa continentale e non essendo legato alle regolamentazioni europee”. L’azienda ha già aperto il primo store a Instanbul, e alcune moto stanno già circolando in Turchia (ma anche in Germania, seppur in fase di test in entrambi i Paesi).

Continue Reading

Previous: MotoGP, Martin sta tornando: messaggio chiaro ai rivali!
Next: Le 10 moto più vendute di marzo 2025: in testa c’è lei a dominare

Articoli recenti

  • Autovelox, pubblicato l’elenco ufficiale dei dispositivi autorizzati: ecco dove sono attivi
  • Auto elettriche, superata quota 70mila colonnine: ecco le Regioni e le città più avanti nella ricarica
  • L’Ue valuta lo stop alle supercar dal 2026: il limite dei 68 dB mette a rischio modelli iconici
  • Ricarica domestica per auto elettriche: come installarla, quanto costa e quanta potenza serve
  • Ducati-Marquez, paura dopo il mondiale: Dall’Igna teme il peggio
  • Maserati è tutto finito, diventa degli arabi. I dettagli della trattativa
  • L’ultimo marchio a non produrre SUV si arrende, annunciato il primo di sempre
  • Altro duro colpo per Stellantis e per i lavoratori italiani: sarà dato tutta alla Cina
  • Lo scooter 125 del momento costa meno di una e-bike: affare del 2025, spaventa anche Honda
  • Aggredito all’autolavaggio, chiede 50 milioni di danni. Una vicenda terribile
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer
Copyright © 2025 Panorama-auto.it - Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva 16947451007 - legal@editorially.it - redazione@editorially.it - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001