
Il duplice addio annunciato da Porsche - www.panorama-auto.it
Il noto marchio automobilistico Porsche ha annunciato un duplice addio per i prossimi mesi. Una notizia che mette fine a una lunga e straordinaria epoca storica e che rende tristi tutti gli appassionati della casa automobilistica di Stoccarda.
Porsche è una delle case automobilistiche più famose e iconiche del pianeta. Il marchio è noto a tutti per la qualità e l’affidabilità delle auto realizzate nel corso dei decenni ed è sinonimo di lusso e design sportivo di eccellenza. Porsche è stata fondata nel lontano 1931 da Ferdinand Porsche a Stoccarda.
Design, prestazioni e tecnologie sempre all’avanguardia sono i punti di forza e le caratteristiche del brand. Guidare una Porsche nell’immaginario collettivo è sempre stata una cosa vista come esclusiva. Durante la propria storia, il brand tedesco ha prodotto tantissimi modelli diventati iconici, come la Porsche Taycan, la Porsche 918 Spyder, Porsche 356, la Cayenne e tanti altri ancora.
La notizia di cui vogliamo dar cenno in questo testo si riferisce a qualcosa di storico e, per certi versi, triste per tutti gli appassionati della casa automobilistica di Stoccarda. I vertici aziendali, infatti, hanno annunciato un doppio addio che segnerà la fine effettiva di un’epoca. Ecco tutti i dettagli in merito.
La doppia mazzata per tutti gli appassionati del marchio Porsche: la decisione è definitiva
A fine ottobre 2025 Porsche metterà fine alla produzione delle sportive 718, vale a dire alla Porsche Boxster e alla Porsche Cayman. Un duplice addio non certo inaspettato, ma che comunque rende gli appassionati dello storico brand non propriamente felici. Le due auto a benzina, quindi, non verranno più prodotte a partire dai prossimi mesi. Che cosa ha in mente Porsche per il futuro?

Porsche ha in mente di lanciare queste due auto in versione elettrica in futuro. Il tutto, però, non avverrà entro il 2025. Qualsiasi lancio, infatti, non avverrà prima del 2026, essendo queste auto elettriche ancora in fase di sviluppo. La conferma è arrivata dal CEO Oliver Blume, il quale ha anche dichiarato la seguente cosa: “I due modelli saranno ancora più dinamici, ancora più potenti e con un’esperienza di guida pura“.
In generale, comunque, Porsche ha in mente un cambio di strategia rispetto a quanto dichiarato in passato. In pratica, l’azienda aveva dichiarato di voler arrivare all’80% della produzione elettrica entro il 2030. Le cose, però, potrebbero cambiare. Porsche ha dichiarato che diverse auto elettriche verranno prodotte anche nella versione endotermica nei prossimi anni.
Queste le parole a tal proposito di Lutz Meschke: “Stiamo valutando la possibilità che i veicoli completamente elettrici originariamente previsti abbiano una motorizzazione ibrida o un motore a combustione“.