Skip to content
Panorama-auto.it

Panorama-auto.it

  • Novità
  • Auto
  • Blog
  • Info utili
  • Lifestyle
  • Moto
  • Sport
  • Usato
  • Home
  • Info utili
  • Perché alcune auto hanno 4 pedali? La funzione sconosciuta a tanti
  • Info utili

Perché alcune auto hanno 4 pedali? La funzione sconosciuta a tanti

Christian Camberini Gennaio 3, 2025
Pedali auto quanti sono e perché

Alcune auto hanno 4 pedali (www.panorama-auto.it)

Perché alcune automobili hanno quattro pedali? Scopriamo una funzione sconosciuta a tantissime persone alla guida.

Siamo ormai altamente abituati ad utilizzare tre pedali alla guida di una automobile: quello della frizione, del freno e dell’acceleratore. Sono tutti e tre molto importanti per quanto riguarda la nostra guida su strada, e in molte situazioni vanno combinati per rendere il “lavoro” del conducente più semplice e sicuro possibile.

Alcune auto però non hanno 3, ma ben 4 pedali. Nel 2025 siamo abituati a trovarne 3 su una quattro ruote, ma evidentemente non sempre la disposizione dei pedali è uguale su tutte le macchine: scopriamo di quale funzione si tratta (per quanto sconosciuta).

Auto con 4 pedali: di cosa si tratta

Alcune automobili, a quanto pare, hanno 4 pedali invece di 3. Una disposizione che a molti non tornerà facilmente, considerando il fatto che è meno comune nel 2025. Tuttavia, qualche anno fa era una soluzione abbastanza diffusa in molti veicoli; inoltre alcune auto la mantengono ancora oggi. Ma come funziona davvero? Partendo da destra, la disposizione è la stessa da decenni: acceleratore, freno e frizione (se parliamo di auto dotate di cambio manuale, ovviamente).

Pedali auto quanti sono e perché
Pedali auto, alcune vetture ne hanno 4 invece di 3 (www.panorama-auto.it)

Il quarto pedale, invece, non ha sempre avuto la stessa funzione. Quest’ultima differiva a seconda del modello e dell’epoca. Per esempio, in alcune auto sportive funzionava da poggiapiedi per il piede sinistro del guidatore, offrendo così facendo maggiore comfort e sostegno durante la guida del modello. Negli anni ’90 e all’inizio di quelli 2000, invece, molte vetture utilizzavano il quarto pedale per azionare il freno a mano. Una pratica, questa, che ha sostituito il tradizionale freno a mano con un pedale che il conducente premeva con il piede. Erano soprattutto le Mercedes di quegli anni a esserne dotate. Quando il guidatore desiderava azionare il freno a mano, doveva premere fino in fondo il quarto pedale, rilasciandolo alla fine tramite una leva sul cruscotto.

Con il passare degli anni, il quarto pedale è gradualmente sparito dalle automobili. La funzione poggiapiedi è stata sostituita da elementi più comodi e confortevoli, mentre il “freno a pedale” è stato pensionato da freni di stazionamento elettrici, più facili da usare e che richiedono meno spazio. Ancora oggi esistono modelli che hanno un pedale per il freno a mano; il riferimento va principalmente alla Nissan Leaf al 100% elettrica. In generale, comunque, sono molto meno utilizzati rispetto al passato. La disposizione a 3 pedali rimane quella preferita dai costruttori automobilistici, di questo non c’è alcun dubbio.

Continue Reading

Previous: Quiz patente difficile, quale delle due auto ha la precedenza? Molti perderebbero la patente se dovessero rifare gli esami
Next: In molti commettono questo errore: perche NON dovresti mai chiudere gli specchietti quando lasci l’auto parcheggiata

Articoli recenti

  • Autovelox, pubblicato l’elenco ufficiale dei dispositivi autorizzati: ecco dove sono attivi
  • Auto elettriche, superata quota 70mila colonnine: ecco le Regioni e le città più avanti nella ricarica
  • L’Ue valuta lo stop alle supercar dal 2026: il limite dei 68 dB mette a rischio modelli iconici
  • Ricarica domestica per auto elettriche: come installarla, quanto costa e quanta potenza serve
  • Ducati-Marquez, paura dopo il mondiale: Dall’Igna teme il peggio
  • Maserati è tutto finito, diventa degli arabi. I dettagli della trattativa
  • L’ultimo marchio a non produrre SUV si arrende, annunciato il primo di sempre
  • Altro duro colpo per Stellantis e per i lavoratori italiani: sarà dato tutta alla Cina
  • Lo scooter 125 del momento costa meno di una e-bike: affare del 2025, spaventa anche Honda
  • Aggredito all’autolavaggio, chiede 50 milioni di danni. Una vicenda terribile
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer
Copyright © 2025 Panorama-auto.it - Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva 16947451007 - legal@editorially.it - redazione@editorially.it - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001