
Questo è il giorno migliore per fare benzina - www.PanoramaAuto.it
Sai che c’è un giorno della settimana in cui è meglio fare il pieno? Pochi sanno il motivo, è tutto vero.
Fare benzina è una scienza esatta? Sembrerebbe proprio che sia così, considerando che con qualche piccolo trucco, si può arrivare a mettere assieme un risparmio notevole sul pieno di carburante della nostra vettura, che si parli di diesel o benzina. Gli automobilisti più esperti conoscono quasi tutti questi accorgimenti, per pagare meno la benzina o per risparmiare carburante.
Uno però non è così banale come sembra ed è legato al giorno migliore per fare il pieno. Si, esiste una data in cui è più indicato recarsi a fare benzina o gasolio e c’è un motivo ben preciso alla base di questa teoria che molti guidatori hanno già provato. Il giorno ideale sarebbe il lunedì ossia il primo della settimana. E a quanto pare, non solo perché magari vi siete alzati presto per andare a lavorare e potete sbrigare la faccenda e levarvi il pensiero.
Un recente studio americano pubblicato dalla stampa polacca ha analizzato i dati di mercato del costo della benzina – e del gasolio – nei vari giorni della settimana, incrociandoli con quelli di diversi paesi; il risultato sembra premiare chi decide di fare il pieno lunedì ed il motivo è semplice. Probabilmente, i gestori delle pompe di benzina conoscono bene il flusso dei clienti.
Una rivelazione assurda
Come potremmo immaginare, il week end è il peggiore momento per fare il pieno: intanto perché la coda creata dalle altre automobili che partono per il fine settimana fuori può creare un ingorgo alla pompa di benzina e, secondo poi, perché i costi sono in media più alti. Possiamo dire con certezza che è un metodo delle compagnie per guadagnare di più? No. Possiamo provarlo? Si, con lo studio di Car and Motor.GR pubblicato sulla base di una ricerca americana.

C’è però una sorpresa perché se il lunedì è il giorno in cui, in media, il costo della benzina è più basso, va anche segnalato che la domenica può essere altrettanto conveniente. Il giorno del signore è infatti caratterizzato dal ribasso dei prezzi, almeno in media, probabilmente anche qui per il minor numero di automobilisti presenti in strada. Nel caso del nostro paese, potrebbe anche essere una situazione motivata dal fatto che la domenica, i distributori sono chiusi e sono attivi solo i self service.
Ebbene, possiamo dire senza difficoltà che il fatto che la benzina costi meno di lunedì non è una leggenda urbana. Questo dovrebbe farci riflettere, come automobilisti, sulla possibilità di diventare degli habitué in questo senso. Dopo tutto, iniziare la settimana con un bel pieno di benzina non è forse il modo migliore per partire?