Skip to content
Panorama-auto.it

Panorama-auto.it

  • Novità
  • Auto
  • Blog
  • Info utili
  • Lifestyle
  • Moto
  • Sport
  • Usato
  • Home
  • Info utili
  • Perché il lusso è immune alla crisi? I marchi esclusivi vendono più auto che mai
  • Info utili

Perché il lusso è immune alla crisi? I marchi esclusivi vendono più auto che mai

Manfredi Falcetta Gennaio 20, 2025
Bugatti auto di lusso

I marchi che non vanno in crisi (Bugatti) - www.PanoramaAuto.it

Davvero le auto di lusso non vanno in crisi? Questo è il motivo per cui non devi preoccuparti che brand come Rolls Royce chiudano i battenti. 

Il settore dell’automotive negli ultimi anni ha attraversato momenti molto difficili. Dalla crisi dei chip a quella di approvvigionamento di gas e petrolio, chi guida un’auto ha visto dilazionarsi i tempi di attesa per un’auto nuova, salire il costo del carburante e molto altro, tutte cose che disincentivano l’acquisto di una vettura usata o nuova che sia. Un tipo di auto, però, pare immune alla crisi.

I dati sulle vendite dell’anno scorso, ora finalmente ufficiali e consultabili, mostrano un panorama davvero singolare. Le automobili di lusso sembrano vendere sempre meglio, nonostante la crisi e nonostante i marchi che al contrario producono automobili meno costose siano spesso in situazioni problematiche, vedi Nissan che sta letteralmente rischiando un default o Fiat che senza la Panda, non avrebbe nemmeno toccato i primi posti con i modelli più venduti nel nostro paese.

Casi ben diversi per i grandi marchi di lusso come Lamborghini che quest’anno, ha venduto oltre 10mila automobili registrando un incremento del 6% nelle vendite rispetto al 2023 o Rolls Royce, in crescita dal 2021 con un ottimo 8% di crescita nelle vendite delle proprie auto. Ferrari dal canto suo è il marchio che è cresciuto di più con un ottimo +12,90% nelle vendite e ben 3.527 unità consegnate nel corso dell’anno. Anche i marchi che calano come Bentley – meno 11% ma con un aumento delle consegne del SUV Bentyaga – o Mercedes-Benz – solo del 3% – non registrano flessioni così drammatiche. Ma come è possibile?

Il lusso non conosce crisi

Probabilmente, la prima causa di questi risultati è molto immediata e rappresentata dalla disparità in un mondo che si divide sempre di più tra persone molto ricche e molto povere. Metà della ricchezza globale – stando ad un’indagine pubblicata anche sul portale Sky TG24 – è in mano a 58 milioni di individui contro circa 8 miliardi di persone. Un numero che fa ben capire perchè ci siano persone che possono tranquillamente comprare dieci Lamborghini ed altre che non possono permettersi una Fiat a rate.

Auto lusso crisi
Marchi come Rolls Royce e Mercedes-Benz sembrano non conoscere crisi (Rolls Royce) – www.PanoramaAuto.it

Disuguaglianza sociale a parte, c’è da dire che i prezzi delle auto di lusso non sono aumentati molto rispetto al passato mentre le auto “normali” hanno conosciuto un aumento di prezzo importante negli ultimi vent’anni. Infine, l’arrivo di SUV “economici” per i compratori di questi marchi ha permesso da un lato ai costruttori di produrre e vendere più auto, dall’altro a più persone di comprarle come nel caso dell’Urus che costa “solo” 243mila euro contro gli oltre 300mila di molte supercar Lamborghini.

Insomma, quando vi dicono che il settore del lusso non conosce crisi, è proprio vero anche se alcuni marchi se la cavano sicuramente meglio di altri. Almeno per il momento.

Continue Reading

Previous: Auto elettrica o a combustione? Il confronto dei costi rivela una scomoda verità
Next: Falla del nuovo Codice della Strada: non possono multarti per queste infrazioni, una salvezza per gli italiani

Articoli recenti

  • Autovelox, pubblicato l’elenco ufficiale dei dispositivi autorizzati: ecco dove sono attivi
  • Auto elettriche, superata quota 70mila colonnine: ecco le Regioni e le città più avanti nella ricarica
  • L’Ue valuta lo stop alle supercar dal 2026: il limite dei 68 dB mette a rischio modelli iconici
  • Ricarica domestica per auto elettriche: come installarla, quanto costa e quanta potenza serve
  • Ducati-Marquez, paura dopo il mondiale: Dall’Igna teme il peggio
  • Maserati è tutto finito, diventa degli arabi. I dettagli della trattativa
  • L’ultimo marchio a non produrre SUV si arrende, annunciato il primo di sempre
  • Altro duro colpo per Stellantis e per i lavoratori italiani: sarà dato tutta alla Cina
  • Lo scooter 125 del momento costa meno di una e-bike: affare del 2025, spaventa anche Honda
  • Aggredito all’autolavaggio, chiede 50 milioni di danni. Una vicenda terribile
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer
Copyright © 2025 Panorama-auto.it - Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva 16947451007 - legal@editorially.it - redazione@editorially.it - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001