Skip to content
Panorama-auto.it

Panorama-auto.it

  • Novità
  • Auto
  • Blog
  • Info utili
  • Lifestyle
  • Moto
  • Sport
  • Usato
  • Home
  • Novità
  • Quanto costa una singola vite di una Ferrari? La cifra è imbarazzante
  • Novità

Quanto costa una singola vite di una Ferrari? La cifra è imbarazzante

Christian Camberini Gennaio 7, 2025
Ferrari costo vite

Ferrari, quanto costa una vite? Cifra assurda (www.panorama-auto.it)

Quanto costa una vite di una Ferrari? la cifra potrebbe lasciare moltissime persone a bocca aperta davvero.

Quando si parla di Ferrari, ci si aspetta di sentire numeri da capogiro. I costi associati alla manutenzione e riparazione di un modello esclusivo come la LaFerrari superano ogni immaginazione. Questo capolavoro della Casa di Maranello, prodotto in sole 500 unità tra il 2013 e il 2018, è stato concepito per essere non solo un’auto sportiva, ma un vero e proprio simbolo di status e prestazioni.

Ma cosa succede quando un proprietario si trova ad affrontare la necessità di riparazioni? Le cifre possono diventare spaventose, e i dettagli più piccoli, come il costo di una semplice vite, possono sorprendere anche i più ricchi appassionati.

Vite di una Ferrari LaFerrari: costo pazzesco

LaFerrari è una delle vetture più ambite della storia automobilistica, una fusione di ingegneria avanzata, design mozzafiato e tecnologia all’avanguardia. Dotata di un motore V12 da 6,3 litri abbinato a un motore elettrico, questa supercar può generare una potenza totale di 963 CV e 900 Nm di coppia. Le prestazioni sono semplicemente sbalorditive: da 0 a 100 km/h in soli 3 secondi e una velocità massima che supera i 350 km/h. Tuttavia, queste straordinarie caratteristiche hanno un prezzo, e non solo in termini di acquisto iniziale. Quando si verifica un incidente, i costi di riparazione possono rapidamente lievitare. Ecco alcune cifre significative:

Ferrari costo vite
Il coasto di un bullone di una Ferrari LaFerrari è davvero notevole (www.panorama-auto.it – Ferrari)
  • Sostituzione del telaio monoscocca in fibra di carbonio: oltre 1 milione di dollari (circa 929.000 euro);
  • Sostituzione di una sezione del tetto: fino a 140.000 dollari (130.000 euro);
  • Sottotelaio anteriore: 12.000 dollari (11.149 euro).

Per installare il nuovo sottotelaio, sono necessarie 14 viti in titanio, il cui costo è di 71 dollari (66 euro) ciascuna. Facendo un rapido calcolo, il costo totale delle viti per il sottotelaio arriva a 994 dollari (circa 910 euro). Un importo che, seppur possa sembrare ridicolo rispetto al valore complessivo del veicolo, evidenzia quanto sia elevato il prezzo dei componenti di alta qualità utilizzati in queste auto di lusso.

La Ferrari non è solo un marchio di auto di lusso, ma è anche sinonimo di un approccio ingegneristico senza compromessi. Ogni componente, dalle viti ai motori, è progettato per garantire prestazioni eccezionali e sicurezza. L’uso di materiali avanzati come la fibra di carbonio e il titanio contribuisce a mantenere il peso basso e la rigidità alta, caratteristiche fondamentali per un’auto sportiva di questo calibro. Tuttavia, l’adozione di tali materiali ha un costo, e questo si riflette inevitabilmente nei prezzi di riparazione.

Molti potrebbero chiedersi perché una vite, che in un’auto tradizionale potrebbe costare pochi centesimi, arrivi a costare oltre 70 dollari in un modello Ferrari. La risposta risiede nella qualità del materiale e nel processo di produzione. Le viti in titanio non sono solo più leggere rispetto a quelle in acciaio, ma offrono anche una resistenza alla corrosione e una durata superiori. Inoltre, ogni componente della Ferrari è progettato per resistere a condizioni estreme di utilizzo, il che giustifica in parte i costi elevati.

Continue Reading

Previous: Rubano un’auto ogni 5 minuti: ecco in quale città non ti conviene andare con la macchina per non rimanere a piedi
Next: Questo marchio automobilistico era l’orgoglio degli inglesi, ora produce in Cina le auto a basso costo di cui l’Europa ha bisogno

Articoli recenti

  • Autovelox, pubblicato l’elenco ufficiale dei dispositivi autorizzati: ecco dove sono attivi
  • Auto elettriche, superata quota 70mila colonnine: ecco le Regioni e le città più avanti nella ricarica
  • L’Ue valuta lo stop alle supercar dal 2026: il limite dei 68 dB mette a rischio modelli iconici
  • Ricarica domestica per auto elettriche: come installarla, quanto costa e quanta potenza serve
  • Ducati-Marquez, paura dopo il mondiale: Dall’Igna teme il peggio
  • Maserati è tutto finito, diventa degli arabi. I dettagli della trattativa
  • L’ultimo marchio a non produrre SUV si arrende, annunciato il primo di sempre
  • Altro duro colpo per Stellantis e per i lavoratori italiani: sarà dato tutta alla Cina
  • Lo scooter 125 del momento costa meno di una e-bike: affare del 2025, spaventa anche Honda
  • Aggredito all’autolavaggio, chiede 50 milioni di danni. Una vicenda terribile
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer
Copyright © 2025 Panorama-auto.it - Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva 16947451007 - legal@editorially.it - redazione@editorially.it - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001