Skip to content
Panorama-auto.it

Panorama-auto.it

  • Novità
  • Auto
  • Blog
  • Info utili
  • Lifestyle
  • Moto
  • Sport
  • Usato
  • Home
  • Auto
  • Queste sono le auto che nessuno compra più: perché stanno scomparendo dalle strade?
  • Auto

Queste sono le auto che nessuno compra più: perché stanno scomparendo dalle strade?

Manfredi Falcetta Gennaio 2, 2025
SUV vendite maggiori

Porsche Cayenne, ha stracciato anche le berline moderne (Porsche) - www.PanoramaAuto.it

Alcuni modelli di automobile sembrano non godere più di grande popolarità tra gli appassionati. Questi modelli non vendono come ci si aspetterebbe. 

Le automobili sono uno dei prodotti che più raramente va in crisi sul mercato moderno. Le grandi distanze, il fatto che molti lavoratori non possano usare i mezzi pubblici per recarsi rapidamente al loro posto di lavoro, la necessità di potersi spostare anche su grandi distanze da una città all’altra in modo rapido, tutti fattori che hanno determinato la diffusione sempre maggiore di autoveicoli nelle città.

Alcuni tipi di auto, in ogni caso, sembrano aver perso il mordente sul pubblico con i compratori che sono decisamente orientati su altri tipi di vetture. Un esempio su tutti? I SUV la fanno ormai da padroni sul mercato delle automobili, nuove ed usate. Questi mezzi hanno toccato il loro picco nel 2022, anno in cui il 48% delle auto immatricolate su scala globale sono rientrate proprio in questa categoria.

Questa diffusione dei SUV ha tante ragioni anche se la prima è probabilmente la scelta delle aziende di puntare molto su dei veicoli che possono adattarsi un po’ a tutti i mercati, partendo da quelli cinese e indiano che hanno un bacino di utenza che si calcola in miliardi di potenziali compratori. Ovviamente, se i SUV sono diventati popolari, un altro tipo di auto di contro ha iniziato a perdere molto terreno sul mercato.

Queste auto? Sono diventate inutili

Stando ad alcune informazioni che si possono estrapolare leggendo i dati di mercato ci sono tre tipi di auto che stanno via via scomparendo dai listini delle case produttrici. Le prime sono le monovolume, sempre meno comuni con pochi modelli come ad esempio la Dacia Jogger che continuano a garantire un sufficiente gettito di vendite alle case che le producono; ad ora pochi marchi come Volvo sono pronti a scommettere sul futuro di questo tipo di vettura.

Dacia Jogger vendite
Dacia Jogger, una delle poche monovolume che tiene botta sul mercato (Dacia Media Press) – www.PanoramaAuto.it

Anche le familiari o Station Wagon sono vetture sempre meno comuni in strada: quelle che vanno meglio sono le più lussuose, ad esempio la BMW Serie 3 in configurazione Wagon è stata la familiare più venduta nel nostro paese lo scorso anno; si tratta però di vetture che sempre più spesso vengono accantonate in favore di SUV che offrono uno spazio a bordo ed un vano di carico paradossalmente più ampi rendendo inutile la familiare in primis come automobile…

Per finire anche le berline stanno piano piano perdendo il loro posto sul mercato: l’auto di rappresentanza del 2000 è palesemente il SUV Di lusso, una tendenza comunque già iniziata anni fa quando auto come la Cadillac Escalade e la Porsche Cayenne hanno dato ai ricchi la possibilità di combinare le caratteristiche di SUV e berline in un’unica auto. Resta da vedere cosa ci dirà il 2025 su questa tendenza e come evolveranno le cose.

Continue Reading

Previous: Nessuno ruba queste auto: ecco perché sono le più sicure oggi sul mercato
Next: Renault Fuego, spunta la foto del nuovo modello della mitica coupè francese degli anni 70

Articoli recenti

  • Autovelox, pubblicato l’elenco ufficiale dei dispositivi autorizzati: ecco dove sono attivi
  • Auto elettriche, superata quota 70mila colonnine: ecco le Regioni e le città più avanti nella ricarica
  • L’Ue valuta lo stop alle supercar dal 2026: il limite dei 68 dB mette a rischio modelli iconici
  • Ricarica domestica per auto elettriche: come installarla, quanto costa e quanta potenza serve
  • Ducati-Marquez, paura dopo il mondiale: Dall’Igna teme il peggio
  • Maserati è tutto finito, diventa degli arabi. I dettagli della trattativa
  • L’ultimo marchio a non produrre SUV si arrende, annunciato il primo di sempre
  • Altro duro colpo per Stellantis e per i lavoratori italiani: sarà dato tutta alla Cina
  • Lo scooter 125 del momento costa meno di una e-bike: affare del 2025, spaventa anche Honda
  • Aggredito all’autolavaggio, chiede 50 milioni di danni. Una vicenda terribile
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer
Copyright © 2025 Panorama-auto.it - Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva 16947451007 - legal@editorially.it - redazione@editorially.it - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001