Skip to content
Panorama-auto.it

Panorama-auto.it

  • Novità
  • Auto
  • Blog
  • Info utili
  • Lifestyle
  • Moto
  • Sport
  • Usato
  • Home
  • Novità
  • Questo marchio automobilistico era l’orgoglio degli inglesi, ora produce in Cina le auto a basso costo di cui l’Europa ha bisogno
  • Novità

Questo marchio automobilistico era l’orgoglio degli inglesi, ora produce in Cina le auto a basso costo di cui l’Europa ha bisogno

Christian Camberini Gennaio 8, 2025
MG auto storia

Dall'Inghilterra alla Cina: storico costruttore cambia la sua storia (www.panorama-auto.it)

Era l’orgoglio degli inglesi, adesso produce in Cina: la storia passata e attuale di questo marchio è davvero incredibile.

Negli ultimi anni, il mercato automobilistico europeo ha assistito all’emergere di un nuovo protagonista: MG, un marchio storico britannico che ha saputo reinventarsi e conquistare il cuore dei consumatori.

La trasformazione di MG, da orgoglio inglese a produttore di auto a basso costo in Cina, è un viaggio affascinante che offre uno spaccato delle dinamiche contemporanee del settore automobilistico.

Le origini di MG

Fondato nel 1924, Morris Garages, meglio conosciuto come MG, ha segnato la storia dell’automobile britannica. Il primo modello, la Morris Garages 14/28, rappresentava una versione modificata della Morris Oxford, dando il via a un percorso che avrebbe reso MG sinonimo di auto sportive e alta performance. Negli anni ’30, il modello MG T “Midget” ha rivoluzionato il concetto di roadster, creando un archetipo che ha ispirato produttori in tutto il mondo.

MG auto storia
Morris Garage, dalla Cina all’Europa: una storia davvero unica (www.panorama-auto.it – MG Motor Europe)

Negli anni ’60, MG non era solo un marchio, ma un simbolo di velocità e innovazione. Il modello MG EX181, con un motore di soli 1,5 litri, stabilì record di velocità che sembravano impossibili, toccando punte di 395,32 km/h grazie al leggendario pilota Stirling Moss. Tuttavia, nonostante i successi, il marchio faticò a mantenere la sua posizione nel mercato, subendo un declino culminato nel 2006 con l’acquisto dei diritti da parte di Nanjing Auto.

Dopo un lungo periodo di oblio, MG è tornata sul mercato europeo nel 2020 grazie a SAIC Motor, un gigante cinese. Pur mantenendo un’immagine britannica, la progettazione e la produzione avvengono in Cina, permettendo a MG di sfruttare una storia di prestigio mentre utilizza risorse e capacità produttive cinesi.

L’approccio vincente di MG ha colmato un vuoto lasciato da produttori europei ritirati dai segmenti più accessibili. Con una gamma di modelli ben equipaggiati e a prezzi competitivi, MG ha attirato un’ampia base di clienti. Ad esempio, la MG ZS è diventata uno dei modelli più venduti in Europa grazie al suo equilibrio tra prezzo e dotazioni.

Uno degli elementi chiave del successo di MG in Europa è la sua strategia di prezzo. In un mercato dove le auto diventano sempre più costose, MG ha offerto un’alternativa attraente.

La struttura di costo di MG beneficia della produzione in Cina, dove le spese sono significativamente più basse rispetto all’Europa. Questo consente al marchio di mantenere margini di profitto anche con prezzi di vendita inferiori, un vantaggio competitivo non trascurabile.

Essere parte di SAIC Motor, il più grande produttore di automobili in Cina, ha offerto a MG risorse finanziarie e accesso a tecnologie avanzate. Con investimenti significativi in ricerca e sviluppo, MG è in grado di rimanere al passo con le tendenze del mercato, come la crescente domanda di veicoli elettrici.

Continue Reading

Previous: Quanto costa una singola vite di una Ferrari? La cifra è imbarazzante
Next: Questo dispositivo da 30€ ti rende invisibile agli autovelox: ma è legale?

Articoli recenti

  • Autovelox, pubblicato l’elenco ufficiale dei dispositivi autorizzati: ecco dove sono attivi
  • Auto elettriche, superata quota 70mila colonnine: ecco le Regioni e le città più avanti nella ricarica
  • L’Ue valuta lo stop alle supercar dal 2026: il limite dei 68 dB mette a rischio modelli iconici
  • Ricarica domestica per auto elettriche: come installarla, quanto costa e quanta potenza serve
  • Ducati-Marquez, paura dopo il mondiale: Dall’Igna teme il peggio
  • Maserati è tutto finito, diventa degli arabi. I dettagli della trattativa
  • L’ultimo marchio a non produrre SUV si arrende, annunciato il primo di sempre
  • Altro duro colpo per Stellantis e per i lavoratori italiani: sarà dato tutta alla Cina
  • Lo scooter 125 del momento costa meno di una e-bike: affare del 2025, spaventa anche Honda
  • Aggredito all’autolavaggio, chiede 50 milioni di danni. Una vicenda terribile
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer
Copyright © 2025 Panorama-auto.it - Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva 16947451007 - legal@editorially.it - redazione@editorially.it - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001