Skip to content
Panorama-auto.it

Panorama-auto.it

  • Novità
  • Auto
  • Blog
  • Info utili
  • Lifestyle
  • Moto
  • Sport
  • Usato
  • Home
  • Sport
  • Rivoluzione Aston Martin, ora vuole puntare al titolo: l’avvertimento agli altri team
  • Sport

Rivoluzione Aston Martin, ora vuole puntare al titolo: l’avvertimento agli altri team

Luca Gennaio 11, 2025
Andy Cowell Aston Martin

Rivoluzione in casa Aston Martin: il team adesso punta al titolo! (Screenshot canale YouTube Aston Martin) - panorama-auto.it

La Aston Martin annuncia clamorosi cambiamenti interni e si candida a diventare un team di punta della Formula 1.

Il tempo stringe e l’inizio della stagione 2025 si fa sempre più vicino, eppure il mondo della Formula 1 continua ad esser protagonista di grandi stravolgimenti e colpi di scena. C’è grande attesa di veder svelate le nuove monoposto, le cui livree verranno rese pubbliche nell’evento promosso dalla Federazione il 18 febbraio, alla O2 Arena di Londra. E cresce, chiaramente, la curiosità di veder di nuovo in pista tutti i team con i loro nuovi piloti.

Si è trattato di un inverno di grandi cambiamenti, che ha visto l’introduzione di tanti volti nuovi per il prossimo campionato e che è stato segnato da clamorosi cambi di casacca: uno su tutti, il passaggio di Lewis Hamilton dalla Mercedes alla Ferrari. Tuttavia, non mancano ancora altre grandi novità in vista della nuova stagione. La Alpine ha appena annunciato l’ingaggio di Franco Colapinto dalla Williams, con il pilota argentino, per ora riserva, che potrebbe ben presto scalzare Doohan dalla monoposto titolare. E adesso, un altro grande cambiamento riguarda la Aston Martin.

La Aston Martin cambia tutto e lancia la sfida

Area di rivoluzione anche in casa Aston Martin, che ha appena annunciato una corposa riorganizzazione interna finalizzata a migliorare le prestazioni e lo sviluppo delle macchine. “Per chiarezza di leadership e come parte di un passaggio a una struttura più piatta, Andy Cowell assume il ruolo di CEO e Team Principal con effetto immediato”, si legge nella nota ufficiale diramata dalla scuderia.

Andy Cowell Aston Martin
Rivoluzione in casa Aston Martin: Andy Cowell è il nuovo Team Principal (Screenshot canale YouTube Motor Sport) – panorama-auto.it

Passo indietro nelle gerarchie per Mike Krack, che era proprio il Team Principal dal 2022 e che diventa Chief Trackside Officer, occupandosi dunque dell’analisi delle prestazioni delle monoposto in pista. Entra a far parte della Aston Martin anche Enrico Cardile, ex direttore tecnico della Ferrari, che sarà Chief Technical Officer e “supervisionerà l’architettura, la progettazione e la costruzione di nuove auto da corsa”. Da non dimenticare anche l’ingaggio negli scorsi mesi di Adrian Newey, la mente che è stata per tanti anni dietro ai successi della Red Bull.

Andy Cowell è considerato il principale artefice della super power unit turbo ibrida grazie alla quale la Mercedes ha dominato tra il 2014 e il 2021. Dopo 4 anni di pausa, era tornato in gioco con la Aston Martin lo scorso anno in qualità di amministratore delegato. “Ho trascorso gli ultimi tre mesi a capire e valutare le nostre prestazioni e sono rimasto incredibilmente colpito dalla dedizione, dall’impegno e dal duro lavoro di questo team – si legge nel commento di Cowell nel comunicato della Aston Martin. Con il completamento dell’AMR Technology Campus e il passaggio nel 2026 a un team completo, insieme ai nostri partner strategici Honda e Aramco, siamo in procinto di diventare una squadra che si candida alla vittoria dei campionati. Questi cambiamenti organizzativi sono una naturale evoluzione dei piani pluriennali che abbiamo programmato e sono incredibilmente entusiasta del futuro”.

Tags: Aston Martin

Continue Reading

Previous: Formula 1, è fatta per Colapinto: cambia tutto a poche settimane dall’inizio del mondiale
Next: “Nessuno è come Schumacher”, arriva la stoccata ad Hamilton

Articoli recenti

  • Autovelox, pubblicato l’elenco ufficiale dei dispositivi autorizzati: ecco dove sono attivi
  • Auto elettriche, superata quota 70mila colonnine: ecco le Regioni e le città più avanti nella ricarica
  • L’Ue valuta lo stop alle supercar dal 2026: il limite dei 68 dB mette a rischio modelli iconici
  • Ricarica domestica per auto elettriche: come installarla, quanto costa e quanta potenza serve
  • Ducati-Marquez, paura dopo il mondiale: Dall’Igna teme il peggio
  • Maserati è tutto finito, diventa degli arabi. I dettagli della trattativa
  • L’ultimo marchio a non produrre SUV si arrende, annunciato il primo di sempre
  • Altro duro colpo per Stellantis e per i lavoratori italiani: sarà dato tutta alla Cina
  • Lo scooter 125 del momento costa meno di una e-bike: affare del 2025, spaventa anche Honda
  • Aggredito all’autolavaggio, chiede 50 milioni di danni. Una vicenda terribile
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer
Copyright © 2025 Panorama-auto.it - Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva 16947451007 - legal@editorially.it - redazione@editorially.it - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001