L'auto più sicura -www.PanoramaAuto.it
La nuova vettura di Smart si conferma un veicolo affidabile e solido. Non lo diciamo noi, è il verdetto del crash test NCAP.
La casa produttrice tedesca Smart è un grande esempio di come l’innovazione possa cambiare radicalmente la filosofia alla base di un prodotto, anche a seconda di come il pubblico decide di orientarsi. Nata come casa produttrice di piccole automobili a due posti, la famosa Fortwo e con qualche piccolo exploit nel campo delle sportive con la Roadster, Smart ha trascorso i primi anni della sua esistenza a concentrarsi solo sulle automobili da città.
Ad oggi però quali sono i veicoli più popolari e venduti in Europa? Ebbene si, i SUV! Quasi nessun marchio operante in UE si può permettere il lusso di non vendere almeno un mezzo di questo tipo. Tutti hanno nel listino almeno un crossover sportivo e Smart non fa eccezione, al punto che attualmente, vende più crossover che utilitarie come il nuovo veicolo Smart #5, ultima aggiunta in ordine cronologico sul listino della casa tedesca.
Lunga 4,7 metri, la Smart #5 sembrerebbe un pesce fuor d’acqua nel listino di una casa che produceva solo citycar: si tratta senza dubbio del più grande veicolo che il brand abbia concepito ed il suo motore da 650 cavalli montato sulla variante Brabus – elettrica come la vettura base – rende bene la dimensione di che tipo di auto sarà e per quale fascia di pubblico. Attenzione però ad un dettaglio importantissimo.
Smart, sicura come poche altre
Di recente la Smart #5 ha affrontato quelli che sono un test di rito per le automobili occidentali ossia i Crash Test europei NCAP che assegnano un punteggio da una a cinque stelle alle vetture che vengono poi vendute sul nostro mercato, così da far sapere ai clienti quanto queste vetture siano sicure per guidatore, occupanti e bambini in caso di un incidente. Vi interesserà sapere che nel corso dell’ultimo test, la vettura ha preso il massimo, cinque stelle, così come le varie Audi Q4 e-tron, Hyundai IONIQ 9, MINI Aceman assieme a cui ha affrontato la prova.

In particolare la Smart #5 sembra molto sicura per i bambini – 93% di protezione garantita in caso di impatto – ma anche il guidatore – 88% di possibilità di sopravvivenza per gli adulti – e gli utenti vulnerabili – protetti nell’84% dei casi – risultano in una botte di ferro. Buona anche l’affidabilità dei sistemi di assistenza alla guida, quasi infallibili con una percentuale di successo del 92%.
Del resto Smart si è impegnata tanto per rendere l’auto un SUV per famiglie su cui si può contare. L’auto vanta un attacco extra per il seggiolino ISOFIX e, per i genitori più oberati di lavoro ed impegni, il Child Presence Detection che rileva ogni minimo movimento sui sedili posteriori impedendo che si possa dimenticare un bambino piccolo – o un cane – in auto quando è estate. Tutto questo, ad un prezzo di partenza inferiore ai 48.000 € il che non è per niente male!
