
Multa in arrivo per chi fa questa cosa (Facebook) - www.PanoramaAuto.it
La polizia non ti ha mai messo al corrente di questo comportamento pericoloso, oltre al rischio del furto, c’è la multa immediata…
Conoscere a menadito il Codice della Strada è quasi impossibile, considerando quanti articoli, commi e norme in continuo aggiornamento questo importante testo italiano contenga. Una cosa certa, però, è che quando vi trovate una multa sul cofano per aver commesso un’infrazione, vi pentite sempre di non aver approfondito di più le normative, specialmente se si tratta di un’infrazione che non sapevate nemmeno esistesse.
Le Forze dell’Ordine possono multarvi per una vasta quantità di infrazioni, da un eccesso di velocità o un divieto di sosta fino a cose più “esotiche” come un’auto con i finestrini anteriori oscurati o gli abbaglianti accesi nel posto sbagliato. Pochi però sanno che c’è un’infrazione che d’estate impazza e che potrebbe condurre al peggiore dei risultati: il furto della vostra auto.
L’estate è alle porte e il caldo inizia già a farsi sentire. Nonostante questo, evitate di commettere un’errore fatale che vi porterà alla matematica certezza di una multa, se venite sorpresi in queste condizioni dai Vigili Urbani come è già successo in numerosi casi documentati in tutta Italia. Oggi, vi spieghiamo qual è il comportamento innocente che può costarvi una multa o peggio…
Lo lasci aperto? Paghi pegno…
Lasciare il finestrino dell’auto aperto quando parcheggiate e lasciate l’auto in un posto, chiusa e senza le chiavi inserite, rappresenta un rischio molto concreto. Qualcuno potrebbe infatti trovare la strada spianata per entrare e rubarvi qualcosa in macchina…o la macchina stessa specialmente se il vostro modello si può ancora avviare con i cavi o senza la chiave intelligente.

Ma perché mai la polizia dovrebbe multarvi per questo motivo, dopo tutto la colpa se l’auto viene rubata in questi casi non è mica loro. Per ragioni di ordine pubblico, facilitare in qualsiasi modo un furto d’auto, anche lasciando il finestrino abbassato per il caldo, è considerabile un’infrazione dell’Articolo 158 – Comma 4 – del CDS in quanto se l’auto viene rubata e qualcuno si fa male, ad esempio in un tentativo di fuga dei ladri o se questi usano l’auto per una rapina la responsabilità ricade sul proprietario.
In poche parole, un’auto con finestrino abbassato, anche di poco, viene vista male dai Vigili che ai sensi della legge, non possono non recapitarvi una multa di ben 42 euro. Abbiamo l’aria condizionata: forse, conviene azzerare o comunque ridurre il rischio che qualcuno possa accedere facilmente alla vostra auto e annullare quello di una multa evitando questo gesto di leggerezza.