Skip to content
Panorama-auto.it

Panorama-auto.it

  • Novità
  • Auto
  • Blog
  • Info utili
  • Lifestyle
  • Moto
  • Sport
  • Usato
  • Home
  • Novità
  • Stellantis, disastro con il marchio Maserati: “Non c’è domanda per lei”. La decisione è drammatica
  • Novità

Stellantis, disastro con il marchio Maserati: “Non c’è domanda per lei”. La decisione è drammatica

Scopri perché la Maserati MC20 Folgore è stata cancellata prima del lancio e le implicazioni per il futuro del marchio.
Christian Camberini Marzo 8, 2025
Maserati cancellata

Maserati Buran: lusso e innovazione in una monovolume sportiva (www.panorama-auto.it)

La Maserati ha subito la decisione di Stellantis, che è a dir poco netta e definitiva: addio all’ambizioso progetto.

La Maserati ha subito la decisione di Stellantis, che è a dir poco netta e definitiva: addio all’ambizioso progetto per la storica casa automobilistica italiana. Una decisione strategica ha portato alla sua cancellazione, suscitando reazioni miste nel mercato e tra gli appassionati del marchio.

La MC20 Folgore: un progetto ambizioso

Maserati, marchio emblematico dell’eccellenza automobilistica italiana, aveva annunciato con grande entusiasmo la produzione della MC20 Folgore, la sua prima supercar completamente elettrica. Questo progetto rappresentava una svolta significativa nel percorso di innovazione del brand, intenzionato a fondere lusso, prestazioni e sostenibilità. L’idea era di coniugare la tradizione ingegneristica di Maserati con le tecnologie più avanzate nel campo delle energie rinnovabili. La MC20 Folgore era stata concepita per non essere solo un veicolo elettrico, ma un simbolo di un nuovo corso intrapreso dalla casa del Tridente, capace di stupire tanto per le sue performance quanto per le soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Tuttavia, i sogni ambiziosi non sempre corrispondono alla realtà delle sfide tecniche e di mercato, come dimostra il triste epilogo di questa vettura rimasta per ora solo un progetto sulla carta.

La decisione di abbandonare i piani elettrici

Nonostante le alte aspettative e il fervore iniziale, Maserati ha deciso di abbandonare i piani per la produzione della MC20 Folgore. Questa decisione, annunciata ufficialmente da un portavoce di Maserati ai microfoni di Autocar, sebbene inattesa si è resa necessaria per una serie di fattori strategici ed economici a partire dalla mancanza di domanda. La complessità associata alla transizione da motori termici a propulsori elettrici ha richiesto ingenti investimenti in ricerca e sviluppo con ritorni economici incerti.

Maserati cancellata
Maserati, cancellata l’attesissima auto elettrica (www.panorama-auto.it)

Inoltre, il mercato dell’auto elettrica è altamente competitivo, con rivali già affermati che dominano la scena. Le sfide legate all’infrastruttura di ricarica e la percezione dei consumatori riguardante l’efficacia e l’affidabilità delle vetture elettriche high performance hanno influito sulla decisione finale. In sostanza, Maserati ha preferito concentrare le proprie risorse su altri modelli strategici, abbandonando temporaneamente il sogno di una supercar elettrica.

Conseguenze della scelta: futuro incerto per Maserati

La scelta di cancellare la MC20 Folgore getta un’ombra sul futuro dell’elettrificazione Maserati. La casa automobilistica ora si trova a dover ridefinire le proprie strategie per mantenere la sua rilevanza in un mercato in rapida evoluzione. L’abbandono di un progetto così prominente potrebbe posticipare ulteriormente l’entrata del marchio in segmenti cruciali del mercato dell’auto elettrica. Tuttavia, Maserati ha dichiarato di non voler rinunciare definitivamente all’elettrificazione, promettendo futuri modelli che sapranno bilanciare innovazione e tradizione. In tale contesto, il marchio dovrà affrontare la sfida di convincere gli appassionati e gli analisti sulla sua capacità non solo di competere, ma di eccellere in un panorama in continua trasformazione.

La risposta della clientela e del mercato globale

La reazione alla cancellazione della MC20 Folgore è stata variegata. Da un lato, gli appassionati del marchio hanno mostrato delusione e sconforto, vedendo sfumare il sogno di una Maserati pienamente allineata alla rivoluzione verde dell’automobile. Dall’altro, alcuni esperti del settore hanno visto la decisione come un’opportunità per Maserati di consolidare la propria posizione nei segmenti tradizionali, evitando di diluire il proprio brand con scelte azzardate. Sul mercato globale, la scelta di ritirare la Folgore è stata accolta con sorpresa ma anche comprensione, data la complessità intrinseca di tale operazione. Tuttavia, c’è un consenso generale sul fatto che Maserati avrà bisogno di ripensare la sua strategia per affrontare le sfide future in un modo che garantisca sostenibilità e innovazione, rispondendo così alle esigenze sempre più esigenti dei consumatori moderni.

Continue Reading

Previous: Chi ha o ha avuto una di queste auto sta per ricevere un rimborso di 1.100 Euro
Next: Spende 600 milioni di euro in auto, ma non è il solito sceicco riccone: come ha fatto a permetterselo

Articoli recenti

  • Autovelox, pubblicato l’elenco ufficiale dei dispositivi autorizzati: ecco dove sono attivi
  • Auto elettriche, superata quota 70mila colonnine: ecco le Regioni e le città più avanti nella ricarica
  • L’Ue valuta lo stop alle supercar dal 2026: il limite dei 68 dB mette a rischio modelli iconici
  • Ricarica domestica per auto elettriche: come installarla, quanto costa e quanta potenza serve
  • Ducati-Marquez, paura dopo il mondiale: Dall’Igna teme il peggio
  • Maserati è tutto finito, diventa degli arabi. I dettagli della trattativa
  • L’ultimo marchio a non produrre SUV si arrende, annunciato il primo di sempre
  • Altro duro colpo per Stellantis e per i lavoratori italiani: sarà dato tutta alla Cina
  • Lo scooter 125 del momento costa meno di una e-bike: affare del 2025, spaventa anche Honda
  • Aggredito all’autolavaggio, chiede 50 milioni di danni. Una vicenda terribile
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer
Copyright © 2025 Panorama-auto.it - Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva 16947451007 - legal@editorially.it - redazione@editorially.it - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001