
La decisione presa da Stellantis sul motore 1.2 PureTech - www.panorama-auto.it
Il motore 1.2 PureTech di Stellantis, nel corso degli ultimi anni, ha suscitato un po’ di malumori fra i vari automobilisti. Per ovviare ad alcune problematiche con questo motore, il Gruppo Stellantis ha scelto di estendere la garanzia. Ecco tutte le informazioni utili a riguardo.
Un motore fragile non è mai una buona notizia per le persone in possesso di una vettura. Un guasto grave o anche solo un piccolo malfunzionamento, infatti, possono arrecare parecchi grattacapi ai vari utenti. Una manutenzione corretta e regolare è la norma da seguire, sia per le macchine nuove che per quelle maggiormente datate. In alcuni casi, però, il guasto potrà avvenire da un momento all’altro. Stellantis, quindi, ha scelto di venire incontro alle esigenze dei suoi clienti, estendendo la garanzia su un particolare motore montato su molti modelli.
Ci riferiamo ai propulsori 1.2 PureTech. Nel corso degli ultimi anni, infatti, questi motori non sono stati esenti da problematiche. Esse hanno generato diversi malumori fra il pubblico. Questo motore, in passato, è stato sviluppato e prodotto dal gruppo PSA, il quale ora fa parte di Stellantis. Durante gli ultimi anni, sono state diverse le segnalazioni riguardanti molte fragilità di questo propulsore rispetto alle attese. In particolare, la potenza e l’efficienza di questo propulsore non hanno rispettato alcuni standard ideali.
Con il passare del tempo, su questo motore si riscontrerebbero problemi con la cinghia di distribuzione. In pratica, essa si usura e non farebbe funzionare al meglio il motore, con il carburante che scorre lungo la parete del cilindro.
La soluzione pensata da Stellantis per “accontentare” i consumatori
Molte persone hanno scelto di non acquistare più le vetture dotate del motore 1.2 PureTech. Ecco, quindi, che per incentivare nuovamente l’acquisto di tutte queste auto, Stellantis ha scelto di estendere fino a 10 anni la garanzia sulle auto dotate di questo propulsore. In alternativa ai 10 anni, la garanzia sarebbe estesa fino al raggiungimento dei 180mila chilometri.

Su quali auto è stata estesa la garanzia? Stellantis ha reso noto che l’estensione della garanzia è presente su tutti i veicoli forniti di motore 1.2 PureTech – sia su quello turbocompresso che per quello aspirato – realizzati fra l’aprile del 2014 e il dicembre del 2022. In pratica, la garanzia su queste auto varrà fino al raggiungimento di uno dei due criteri menzionati in precedenza (10 anni 0 180mila chilometri percorsi).
Sarà, però, doveroso aver sempre rispettato alcuni criteri nel corso del tempo, come quella di aver fatto una manutenzione secondo le raccomandazioni della marca del veicolo. Per le auto prodotte dopo il 2022, infine, l’estensione della garanzia varierà a seconda dei casi e delle marche.