Skip to content
Panorama-auto.it

Panorama-auto.it

  • Novità
  • Auto
  • Blog
  • Info utili
  • Lifestyle
  • Moto
  • Sport
  • Usato
  • Home
  • Info utili
  • Questi sono i pneumatici invernali per auto vietati in tutta Europa: non lo sa nessuno ma se ti fermano è una mazzata
  • Info utili

Questi sono i pneumatici invernali per auto vietati in tutta Europa: non lo sa nessuno ma se ti fermano è una mazzata

Manfredi Falcetta Gennaio 2, 2025
Gomme invernali novità

Rischi grosso, ecco quali gomme non vanno più bene - www.PanoramaAuto.it

Conosci questo tipo di pneumatici? Un piccolo dettaglio ti metterà presto nei guai con le autorità! 

Quando si parla di pneumatici invernali, è fondamentale comprendere che ce ne sono di tanti tipi diversi. Un esempio? Quelli con la semplice dicitura M+S o Mud and Snow non garantiscono automaticamente prestazioni adeguate in condizioni di neve, ghiaccio e fango. Molti automobilisti ignorano che non tutti i pneumatici contrassegnati con questa sigla sono realmente idonei per affrontare le sfide della stagione fredda. Questo può avere conseguenze significative, specialmente durante un controllo stradale.

La sigla M+S è stata introdotta per identificare i pneumatici invernali, ma la sua origine risale agli anni ’60, quando le tecnologie delle gomme non erano avanzate come oggi. Per ottenere la marcatura M+S, i pneumatici dovevano soddisfare requisiti minimi relativi al disegno del battistrada, come la presenza di scanalature e tasche. Tuttavia, non ci sono riferimenti alle mescole delle gomme o ad altri parametri cruciali per il comportamento su strade ghiacciate o innevate, punto su cui l’UE sta ponendo la sua attenzione. Non sono realizzati con una mescola termica, non dispongono di lamelle, fondamentali per garantire aderenza su superfici scivolose e non esiste un test obbligatorio per verificare le prestazioni di queste gomme su fondi ghiacciati o innevati, questi i limiti di molti pneumatici di questo tipo.

Di conseguenza, molti automobilisti potrebbero trovarsi a utilizzare pneumatici che non offrono la sicurezza necessaria durante l’inverno. Ma non è solo questo il problema.

La crescente confusione

In Italia, la normativa vigente permette ancora di considerare pneumatici M+S come gomme invernali, generando confusione tra gli automobilisti. Infatti, anche i pneumatici all season, progettati per offrire prestazioni tutto l’anno, possono portare la marcatura M+S. Ciò significa che un automobilista potrebbe montare gomme che, sebbene legali, non sono realmente efficaci in condizioni invernali severe.

Gomme auto cambiamenti
La sigla deve essere così, altrimenti rischi guai! (Bologna Gomme) – www.PanoramaAuto.it

Su questo punto, l’Unione Europea si sta adoperando per risolvere questa questione. Infatti, a partire da novembre di quest’anno potrebbe entrare in vigore una normativa che obbliga gli automobilisti a montare le gomme Mud and Snow prodotte solo con la miscela adatta per affrontare neve e ghiaccio.

Queste gomme si possono riconoscere perché affianco alla sigla con le due lettere si può trovare impresso sul battistrada della gomma anche un fiocco di neve. Insomma, se non trovate questo dettaglio apparentemente insignificante sulla gomma della vostra auto è possibile che stiate usando degli pneumatici che in futuro, saranno oggetto di controlli ed anche sanzioni. Questo dettaglio ha l’utilità di indicare le gomme realizzate con la mescita giusta per affrontare anche la neve più alta.

Continue Reading

Previous: Il trucco tedesco per pagare meno la benzina: risparmierai un sacco di soldi
Next: Questo accessorio comunissimo distrugge per sempre il tuo cellulare: di quale si tratta

Articoli recenti

  • Autovelox, pubblicato l’elenco ufficiale dei dispositivi autorizzati: ecco dove sono attivi
  • Auto elettriche, superata quota 70mila colonnine: ecco le Regioni e le città più avanti nella ricarica
  • L’Ue valuta lo stop alle supercar dal 2026: il limite dei 68 dB mette a rischio modelli iconici
  • Ricarica domestica per auto elettriche: come installarla, quanto costa e quanta potenza serve
  • Ducati-Marquez, paura dopo il mondiale: Dall’Igna teme il peggio
  • Maserati è tutto finito, diventa degli arabi. I dettagli della trattativa
  • L’ultimo marchio a non produrre SUV si arrende, annunciato il primo di sempre
  • Altro duro colpo per Stellantis e per i lavoratori italiani: sarà dato tutta alla Cina
  • Lo scooter 125 del momento costa meno di una e-bike: affare del 2025, spaventa anche Honda
  • Aggredito all’autolavaggio, chiede 50 milioni di danni. Una vicenda terribile
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer
Copyright © 2025 Panorama-auto.it - Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva 16947451007 - legal@editorially.it - redazione@editorially.it - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001