Skip to content
Panorama-auto.it

Panorama-auto.it

  • Novità
  • Auto
  • Blog
  • Info utili
  • Lifestyle
  • Moto
  • Sport
  • Usato
  • Home
  • Auto
  • Mercedes, stop alla produzione di due modelli: l’addio è ufficiale
  • Auto

Mercedes, stop alla produzione di due modelli: l’addio è ufficiale

Christian Camberini Aprile 19, 2025
Mercedes stop modelli 2026

Mercedes, stop a due modelli (www.panorama-auto.it)

La Mercedes guida lo stop alla produzione di due modelli in particolare: l’addio ufficiale è sorprendente, i dettagli.

La Mercedes è una delle aziende automobilistiche più importanti in assoluto, grazie alla sua lunga storia all’interno dell’automotive che le ha dato la possibilità di costruire un passato semplicemente incredibile e iconico.

Talvolta, però, anche questo favoloso brand è chiamato a prendere scelte complesse e decisioni veramente molto difficili; anche questa volta è stata costretta a comportarsi in un certo modo, dovendo fermare la produzione di due modelli in particolare. Si tratta di una news ormai ufficiale, quindi non si può più tornare indietro in tal senso.

Mercedes dice basta a due modelli in particolare: ecco quali

Mercedes ha deciso di dire basta alla produzione di due automobili in particolare: Citan e Classe T. nel 2026 usciranno entrambi di scena nelle versioni base e in quelle elettriche. Ma perché? Si tratta di una scelta che è stata maturata per riorganizzare tutta la gamma Mercedes di modelli commerciali. Sostanzialmente, quindi, è un cambio di rotta dovuto ai cambiamenti imposti dal mercato dell’auto, che non sembra spingere Mercedes verso l’investimento di questi modelli anche in futuro. Entrambi sono attualmente realizzati nello stabilimento di Maubeuge in Francia.

Mercedes stop modelli 2026
Mercedes, stop a due modelli a partire dal 2026 (www.panorama-auto.it – Mercedes)

I dati che hanno convinto Mercedes a prendere questa decisione sono davvero schiaccianti: 23.351 unità vendute per il Citan (calo del 3%) e soltanto 5.117 per la Classe T (calo del 31%). Nel 2024, i furgoni della stella d’argento hanno fatto segnare un -9% complessivo, anche se dovrebbe essere garantito un margine futuro di massimo +12%. La decisione, quindi, non è solo economica ma anche strategica; il colosso tedesco vuole realizzare furgoni di fascia media e alta, puntando sui Vito, Classe V e Sprinter nei prossimi anni. La piattaforma che dovrebbe rendere possibile il cambiamento del costruttore europeo in questo determianto segmento dell’automotive, è la Van.EA. Parliamo di una modulare, che dovrebbe ospitare anche dei modelli a combustione intera.

Insomma, quello di Mercedes potremmo considerarlo più che altro un riposizionamento sul mercato, per agguantare più clienti possibili. Qualcosa che evidentemente non sono riuscite a fare Citan e Classe T, che nel 2026 usciranno di scena dal segmento dei veicoli commerciali. Da quali modelli saranno sostituiti, se lo saranno, non c’è dato saperlo. Possiamo soltanto scoprirlo con gli annunci futuri che Mercedes farà in tal senso; nel frattempo, quel che è certo è che due veicoli commerciali no nfaranno più parte della gamma del marchio.

Continue Reading

Previous: Richiami auto, impatto sulla fiducia tra marchio e clienti: la comunicazione non va sottovalutata
Next: Era l’auto flop degli anni ’70, oggi la vogliono tutti: il valore è enorme

Articoli recenti

  • Autovelox, pubblicato l’elenco ufficiale dei dispositivi autorizzati: ecco dove sono attivi
  • Auto elettriche, superata quota 70mila colonnine: ecco le Regioni e le città più avanti nella ricarica
  • L’Ue valuta lo stop alle supercar dal 2026: il limite dei 68 dB mette a rischio modelli iconici
  • Ricarica domestica per auto elettriche: come installarla, quanto costa e quanta potenza serve
  • Ducati-Marquez, paura dopo il mondiale: Dall’Igna teme il peggio
  • Maserati è tutto finito, diventa degli arabi. I dettagli della trattativa
  • L’ultimo marchio a non produrre SUV si arrende, annunciato il primo di sempre
  • Altro duro colpo per Stellantis e per i lavoratori italiani: sarà dato tutta alla Cina
  • Lo scooter 125 del momento costa meno di una e-bike: affare del 2025, spaventa anche Honda
  • Aggredito all’autolavaggio, chiede 50 milioni di danni. Una vicenda terribile
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer
Copyright © 2025 Panorama-auto.it - Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva 16947451007 - legal@editorially.it - redazione@editorially.it - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001