Skip to content
Panorama-auto.it

Panorama-auto.it

  • Novità
  • Auto
  • Blog
  • Info utili
  • Lifestyle
  • Moto
  • Sport
  • Usato
  • Home
  • Novità
  • Non devi guidare auto elettriche neanche se ti obbligano: l’annuncio
  • Novità

Non devi guidare auto elettriche neanche se ti obbligano: l’annuncio

Manfredi Falcetta Luglio 7, 2025
Donna stop elettriche

Stop alle BEV - www.PanoramaAuto.it

Una casa produttrice si oppone nettamente e in modo realistico allo stop alle auto termiche; sono parole forti. 

Nel dibattito sempre più acceso sulle politiche di transizione verso la mobilità sostenibile, Audi lancia un segnale chiaro e deciso: gli automobilisti non si lasceranno imporre dai politici quale tipo di veicolo guidare. A esprimere questa posizione è Jörg Schlagbauer, Chairman del General Works Council di Audi AG, intervenuto recentemente in un’intervista esclusiva a Automobilwoche.

L’Unione Europea ha fissato l’obiettivo di rendere obbligatoria, a partire dal 2035, la vendita esclusiva di auto a zero emissioni, che comprendono veicoli elettrici a batteria, a idrogeno o alimentati da carburanti sintetici. Audi, come noto, aveva annunciato l’intenzione di diventare un brand completamente elettrico entro il 2033. Tuttavia, secondo Schlagbauer, questa roadmap rischia di essere troppo ambiziosa e non del tutto allineata con le reali dinamiche di mercato e le esigenze dei consumatori.

“La gente non si farà dire dai politici quale auto guidare”, ha sottolineato il manager, evidenziando una netta diffidenza verso imposizioni normative che potrebbero risultare troppo rigide. Pur confermando che Audi continuerà a sviluppare ed offrire veicoli elettrici, il gruppo dei quattro anelli ha scelto di mantenere in produzione motori termici finché sarà consentito dalla legge, almeno per i prossimi dieci anni.

Le criticità nella diffusione dei veicoli elettrici: infrastrutture e costi

Uno degli ostacoli principali, secondo Audi, rimane la mancanza di una rete di ricarica sufficientemente capillare e performante. L’infrastruttura di ricarica rappresenta infatti una sfida cruciale per l’adozione su larga scala dei veicoli elettrici. Senza un sistema efficiente e diffuso, il passaggio completo all’elettrico rischia di rimanere un obiettivo teorico, lontano dalla quotidianità degli automobilisti.

Automobili elettriche ricarica
Le auto elettriche non si usano più – www.PanoramaAuto.it

Un altro aspetto fondamentale riguarda il prezzo delle auto elettriche, che ancora oggi tende a superare quello delle auto tradizionali a combustione interna. Audi sottolinea come sia necessario raggiungere una piena parità economica per rendere l’elettrico accessibile a un pubblico più ampio. Interessante notare che in mercati come quello cinese questa parità di costo sembra essere stata ormai raggiunta, favorendo una transizione più rapida.

Schlagbauer evidenzia quindi come l’adozione degli EV debba avvenire in modo naturale, senza forzature normative, per rispondere realmente alle aspettative e alle esigenze degli utenti. La prospettiva di un divieto totale di vendita di veicoli termici a partire dal 2035 non comporterà automaticamente l’abbandono immediato di tali veicoli, dato che le auto acquistate fino al 2034 potranno circolare liberamente per almeno altri 15 anni.

Audi conferma così una posizione pragmatica e orientata a un equilibrio tra innovazione e rispetto delle scelte dei consumatori, mantenendo una produzione diversificata che includerà motori termici fino a quando le condizioni di mercato e infrastrutturali non renderanno l’elettrico una soluzione realmente dominante e sostenibile.

Continue Reading

Previous: Android Auto, finalmente la versione 14.6: tutte le novità previste
Next: Odissea Stellantis, ancora un richiamo: i clienti non ne possono più

Articoli recenti

  • Auto elettriche, superata quota 70mila colonnine: ecco le Regioni e le città più avanti nella ricarica
  • L’Ue valuta lo stop alle supercar dal 2026: il limite dei 68 dB mette a rischio modelli iconici
  • Ricarica domestica per auto elettriche: come installarla, quanto costa e quanta potenza serve
  • Ducati-Marquez, paura dopo il mondiale: Dall’Igna teme il peggio
  • Maserati è tutto finito, diventa degli arabi. I dettagli della trattativa
  • L’ultimo marchio a non produrre SUV si arrende, annunciato il primo di sempre
  • Altro duro colpo per Stellantis e per i lavoratori italiani: sarà dato tutta alla Cina
  • Lo scooter 125 del momento costa meno di una e-bike: affare del 2025, spaventa anche Honda
  • Aggredito all’autolavaggio, chiede 50 milioni di danni. Una vicenda terribile
  • Verstappen-Ferrari, tutto fatto: tifosi impazziti, è ufficiale
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer
Copyright © 2025 Panorama-auto.it - Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva 16947451007 - legal@editorially.it - redazione@editorially.it - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001