Skip to content
Panorama-auto.it

Panorama-auto.it

  • Novità
  • Auto
  • Blog
  • Info utili
  • Lifestyle
  • Moto
  • Sport
  • Usato
  • Home
  • Sport
  • Altro che MotoGP, ecco la prima corsa di moto della storia: veicoli irriconoscibili, sembrano biciclette
  • Sport

Altro che MotoGP, ecco la prima corsa di moto della storia: veicoli irriconoscibili, sembrano biciclette

Christian Camberini Aprile 13, 2025
Prima gara moto della storia

Altro che MotoGP: qual è stata la prima gara motociclistica (www.panorama-auto.it - X GOATifi)

Siamo abituati a pensare a MotoGP o Superbike quando parliamo di gare motociclistiche, ma la prima corsa in assoluto è stata un’altra.

Ormai è facile guardare una gara di motociclette; accendiamo la televisione, dove ci attendono telecronisti, team e piloti pronti a partire e a fare il meglio che possono per conquistare pole position, vittoria e infine mondiale.

Ma non sempre è stato così semplice. Non sempre è stato possibile dare per scontato un certo evento, una certa impresa e anche una certa delusione. Ed è così, navigando a ritroso, guardandoci alle spalle in un tuffo al contrario di un tempo che non c’è più, che esploriamo il momento esatto della prima gara di moto della storia.

Né MotoGP né SBK, niente Valentino Rossi e Max Biaggi, ma neanche Nicky Hayden o Troy Bayliss. Tutta un’altra storia, completamente un altro mondo, letteralmente altri mezzi tecnici (che definire tecnici, in verità, è pure fin troppo, ma dettagli): signore e signori, benvenute e benvenuti all’alba del motociclismo.

L’alba del motociclismo bussa al 19° secolo: è la prima gara della storia

10 maggio 1891, ben 130 anni fa. Giorno, anno e secolo in cui a Parigi si è disputata la prima gara della storia. A fare da cornice, alcuna tribuna, e neanche uno stralcio di marchio o azienda rinomata, figurarsi i piloti. Solo tante strade sterrate, incidentate, piene di buche e molta voglia di divertirsi. Ci sarebbe anche una gara precedente a quella di Longchamps, sempre a Parigi ma dalle parti di Neuilly, non era però omologata dato che alla partenza c’era solo un concorrente, mentre in quella successiva erano due.

Prima gara moto della storia
La prima gara di moto della storia ha più di un secolo (www.panorama-auto.it – X HCHS)

A guidarli verso qualcosa che ancora l’essere umano non potè comprendere a pieno, sia dal punto di vista della passione che tecnologico e ingegnerestico, un centinaio di persone noncuranti del temporale in arrivo. I piloti sono Merelle e Serpollet, e guidano i tricicli De Dion-Bouton dotati di un motore 211cc da 2 cavalli e velocità massima di 30 chilometri orari. La partenza viene rinviata più volte perché l’organizzazione mette in disaccordo piloti, staff, organizzatori e pubblico, ma alla fine verso mezzogiorno inizia una gara che vede già dalla partenza le prime difficoltà: sotto la pioggia, i due veicoli non partono (ci vorrà circa 1 ora per partire davvero).

Il tracciato è lungo quattro chilometri, e prevede cinque giri. Può sembrare davvero un gioco da ragazzi, visto che nel 2025 i giri di una corsa non sono meno di 20, ma è importante anche ricordare la mancata preparazione dei piloti, l’organizzazione rivedibile e soprattutto le condizioni del tratto stradale, che come detto nella fattispecie è pieno di sterrato e buche. E infatti i piloti cadono più volte; malgrado ciò, il pubblico incita animatamente a non mollare i due stoici e coraggiosi rivali.

Alla fine, a vincere è Marelle. Secondo Serpollet, che malgrado l’amara sconfitta verrà ricordato a lungo anche negli anni a venire; entra in società con Armand Peugeot, e in seguito opererà da solo, diventando un grande pioniere motoristico. Ma questa è un’altra storia, destinata a segnare intere generazioni; proprio come la prima gara della storia, datata 10 maggio 1891, all’alba di un qualcosa di nuovo: il motociclismo.

Continue Reading

Previous: “Impossibile andare a punti”: l’annuncio shock in F1
Next: Formula Uno, attacco shock: “Ferrari è una squadra senza anima

Articoli recenti

  • Ducati-Marquez, paura dopo il mondiale: Dall’Igna teme il peggio
  • Maserati è tutto finito, diventa degli arabi. I dettagli della trattativa
  • L’ultimo marchio a non produrre SUV si arrende, annunciato il primo di sempre
  • Altro duro colpo per Stellantis e per i lavoratori italiani: sarà dato tutta alla Cina
  • Lo scooter 125 del momento costa meno di una e-bike: affare del 2025, spaventa anche Honda
  • Aggredito all’autolavaggio, chiede 50 milioni di danni. Una vicenda terribile
  • Verstappen-Ferrari, tutto fatto: tifosi impazziti, è ufficiale
  • Volkswagen blocca la produzione di auto: la situazione è grave
  • NCAP, il test svela le auto più sicure del 2025: con loro non rischi niente
  • Il SUV cinese è già nel Guinness dei Primati: prestazioni super e costo inferiore alla Panda
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer
Copyright © 2025 Panorama-auto.it - Gestione editoriale e multimediale Gruppo Too Bee Srl - Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva 16947451007 - legal@editorially.it - redazione@editorially.it - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001