Skip to content
Panorama-auto.it

Panorama-auto.it

  • Novità
  • Auto
  • Blog
  • Info utili
  • Lifestyle
  • Moto
  • Sport
  • Usato
  • Home
  • Auto
  • Cinque versioni della Volkswagen Golf che quasi nessuno conosce
  • Auto

Cinque versioni della Volkswagen Golf che quasi nessuno conosce

Manfredi Falcetta Dicembre 30, 2024
Gli Harlequin speciale

La particolare Golf Harlequin (Reddit) - www.PanoramaAuto.it

Poche persone conoscono questi modelli di Golf che sono edizioni molto speciali. Vediamo assieme cos’hanno di particolare… 

La Volkswagen Golf è senza dubbio uno dei modelli più iconici e riconoscibili nel panorama automobilistico mondiale. Dal suo debutto alla fine degli anni ’70, ha conquistato il cuore di milioni di automobilisti grazie alla sua versatilità e al suo design pratico. Tuttavia, oltre alle versioni più note, come la GTI e la R, ci sono alcune varianti particolari e poco conosciute della Golf che meritano di essere esplorate. In questo articolo, andremo a scoprire cinque versioni della Volkswagen Golf che quasi nessuno conosce.

La Volkswagen Citi Golf è una delle versioni più curiose e bizzarre del modello. Prodotta in Sud Africa, la Citi Golf è una Golf di prima generazione (MK1) che è rimasta in produzione anche dopo il lancio della Golf II. Questa decisione fu presa per rispondere alle esigenze del mercato sudafricano, dove il prezzo della Golf II era considerato troppo elevato. Così, la Citi Golf venne offerta come un’alternativa più economica.

Questo modello ha subito diverse evoluzioni nel corso degli anni, ma il suo design esterno è rimasto sostanzialmente invariato, con alcune modifiche minori come paraurti più grandi e minigonne laterali. L’interno, invece, presentava elementi derivati dalla Škoda Fabia, rendendolo un mix interessante di componenti Volkswagen e Skoda. La produzione della Citi Golf è durata fino al 2009, rendendola un’auto piuttosto singolare nel panorama della Golf.

Un giro in campagna

La Golf Country è una versione meno conosciuta e più audace del modello, concepita per un utilizzo fuoristrada. Basata sulla Golf MKII, questa variante si distingue per il suo assetto rialzato di 18 centimetri e per il sistema di trazione integrale Syncro, capace di distribuire fino al 48% della potenza all’asse posteriore. Nonostante queste caratteristiche, la Golf Country non ha mai riscosso il successo sperato, probabilmente a causa delle sue prestazioni insufficienti per un veicolo di questo tipo.

Sotto il cofano, la Golf Country era equipaggiata con un motore a benzina da 98 CV, che non le permetteva di superare i 155 km/h. Le sospensioni erano troppo morbide per affrontare terreni accidentati, e la mancanza di bloccaggi del differenziale non la rendeva adatta per veri percorsi off-road. Nonostante ciò, esistevano varianti più potenti, come quella con motore GTI da 112 CV, ma solo 50 esemplari sono stati prodotti. Ne esistono anche varianti pick-up, spesso risultato di tuning estremi!

Golf Rabbit
Mai visto un pick-up Golf? (Reddit) – www.PanoramaAuto.it

Tra le versioni più ricercate dai collezionisti, la Volkswagen Golf G60 Limited si distingue per la sua rarità e le sue prestazioni elevate. Prodotta in sole 71 unità, questa versione è frutto del lavoro di Volkswagen Motorsport e offre un motore potenziato a 210 CV, capace di raggiungere i 100 km/h in circa sette secondi.

Esteticamente, la Golf G60 Limited si fa notare per la sua carrozzeria a cinque porte e per i due fari circolari, con una grembialatura anteriore simile a quella della GTI MKII. La modifica del sistema di sovralimentazione ha permesso di migliorare le prestazioni motoristiche, rendendola una delle Golf più desiderabili di sempre.

La colorata Golf Harlequin

Un’altra versione stravagante è la Golf Harlequin, caratterizzata da un design audace e colorato. Questa Golf è stata prodotta utilizzando pannelli di carrozzeria di diversi colori, creando un aspetto unico e giocoso. La scelta cromatica si basava su quattro colori principali: verde pistacchio, rosso tornado, giallo Ginster e blu Chagall.

In totale, sono state assemblate solo 264 unità della Golf Harlequin, tutte vendute esclusivamente in Nord America e Messico. Oggi, questo modello è diventato un oggetto di culto tra i collezionisti, con solo poco più di 110 esemplari che sopravvivono.

Conosciuta anche come Volkswagen Golf 4.5, questa versione è una reinterpretazione della Golf IV, venduta esclusivamente in Brasile e in alcuni paesi sudamericani. A causa dei costi elevati di sviluppo della Golf V, Volkswagen ha deciso di riprogettare la Golf IV per ridurre i costi e continuare a offrire un modello desiderato nel mercato sudamericano.

La Golf 4.5 presenta evidenti modifiche a fari, griglia e parte posteriore, conferendole un aspetto unico che potrebbe apparire strano agli occhi europei. Nonostante questo, alcuni sostengono che sia la Golf più bella mai realizzata, e la sua esistenza ha dimostrato la capacità della Volkswagen di adattarsi a diverse esigenze di mercato.

Queste cinque versioni della Volkswagen Golf, sebbene meno conosciute, offrono uno sguardo affascinante sulla versatilità e sull’innovazione che caratterizzano questo modello iconico. Dalle varianti audaci come la Golf Harlekin e la Golf Country, alle versioni rare e desiderabili come la G60 Limited e la Citi Golf, la storia della Golf è ricca di sorprese e curiosità che continuano a intrigare gli appassionati di automobili di tutto il mondo.

Continue Reading

Previous: Questo fuoristrada Mercedes è il più estremo che avete mai visto: grande motore ma lusso e comfort ad alti livelli
Next: Subaru, questo modello nuovo lo vendono a 10mila euro: sembra un sogno per gli appassionati

Articoli recenti

  • Autovelox, pubblicato l’elenco ufficiale dei dispositivi autorizzati: ecco dove sono attivi
  • Auto elettriche, superata quota 70mila colonnine: ecco le Regioni e le città più avanti nella ricarica
  • L’Ue valuta lo stop alle supercar dal 2026: il limite dei 68 dB mette a rischio modelli iconici
  • Ricarica domestica per auto elettriche: come installarla, quanto costa e quanta potenza serve
  • Ducati-Marquez, paura dopo il mondiale: Dall’Igna teme il peggio
  • Maserati è tutto finito, diventa degli arabi. I dettagli della trattativa
  • L’ultimo marchio a non produrre SUV si arrende, annunciato il primo di sempre
  • Altro duro colpo per Stellantis e per i lavoratori italiani: sarà dato tutta alla Cina
  • Lo scooter 125 del momento costa meno di una e-bike: affare del 2025, spaventa anche Honda
  • Aggredito all’autolavaggio, chiede 50 milioni di danni. Una vicenda terribile
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer
Copyright © 2025 Panorama-auto.it - Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva 16947451007 - legal@editorially.it - redazione@editorially.it - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001