
La bellissima notizia per la casa automobilistica Cupra - www.panorama-auto.it
L’azienda automobilistica spagnola si è resa protagonista di qualcosa di unico e di mai successo nella sua storia. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.
Il marchio automobilistico Cupra ha una storia molto particolare alle spalle. Oggi fa parte del Gruppo Volkswagen, ma in passato il brand nacque come versione sportiva del marchio Seat. Nel corso degli ultimi anni, però, la storia di Cupra ha preso una via diversa, distaccandosi da Seat e, dunque, diventando un marchio del tutto indipendente.
L’azienda spagnola realizza principalmente vetture sportive, dotate di caratteristiche tecniche e prestazionali di pregevole fattura. Le performances motoristiche, il design all’avanguardia e le tecnologie avanzate applicate su ogni modello sono i marchi distintivi del brand, così come il suo puntare molto forte sul processo di transizione energetica in atto.
Cupra, infatti, sta puntando molto forte sull’elettrificazione del settore, grazie alla diffusione di modelli ibridi plug-in e di altri al 100% elettrici, come la Cupra Tavascan e la Cupra Born. Ma che cosa è avvenuto nel corso del 2025? Analizziamo un incredibile risultato raggiunto dalla casa automobilistica spagnola per la prima volta nella storia.
Notizia pazzesca per Cupra: lo storico primato raggiunto di recente
Il mondo dell’automotive spagnolo è stato scosso dall’inaspettato e storico sorpasso nelle vendite avvenuto di recente. Cupra, infatti, ha superato Seat nell’immatricolazione delle auto nel corso del primo semestre dell’anno in corso di svolgimento. Si tratta di qualcosa di mai avvenuto prima e che, quindi, rappresenta un cambio epocale.

La comunicazione moderna e maggiormente al passo coi tempi, unita alle ottime auto realizzate, hanno permesso a Cupra di distinguersi sul mercato e di fare un vero e proprio balzo in avanti rispetto al passato. La casa automobilistica spagnola è diventata, a tutti gli effetti, una vera e propria alternativa per le auto sportive nella fascia media.
Ma veniamo ai numeri. I volumi di vendita di Cupra nei primi sei mesi del 2025 hanno toccato quota 167.600 veicoli, con un +33,4% rispetto al periodo di valutazione precedente. Numeri decisamente migliori rispetto a quelli fatti registrare nello stesso periodo da Seat, che si è fermata a circa 135.000 unità vendute, con un allarmante -21,4%. Come anticipato, si tratta della prima volta che accade una cosa simile nella storia dell’automotive del Paese iberico.
Per il futuro, Cupra continuerà a concentrarsi ancora sul mercato europeo e, in particolare, sui mercati della Germania, della Spagna, dell’Italia e del Nord Europa. Rinviato almeno fino al 20230, invece, lo sbarco di Cupra negli Stai Uniti.