
La curiosa statistica in Formula 1 - www.panorama-auto.it
C’è una curiosa statistica in Formula 1 che mette i brividi ai tifosi di un pilota attualmente in lizza per il mondiale: tutti i dettagli.
Il mondiale di Formula 1 di quest’anno ha già delineato alcuni importanti valori in pista. A far la voce grossa nei primi nove Gran Premi dell’anno è stata la McLaren. La scuderia inglese, tornata alla vittoria del titolo costruttori lo scorso anno, ha già messo una seria ipoteca sul mondiale anche quest’anno. Inoltre, a contendersi il titolo piloti saranno proprio i due piloti della scuderia di Woking, vale a dire Oscar Piastri e Lando Norris.
Al momento Piastri ha dieci punti di vantaggio sul suo compagno di team – 186 a 176 – e alle loro spalle c’è solo il quattro volte campione del mondo in carica Max Verstappen su Red Bull a provare un minimo a impensierire lo strapotere McLaren. Piastri ha conquistato ben cinque gare in questo inizio di stagione, mentre Norris e Verstappen si sono imposti per due volte a testa. Norris, però, è stato più costante rispetto a Piastri. Ecco, dunque, spiegato il motivo della distanza così esigua in classifica generale.
Piastri, comunque, è – senza alcun dubbio – il pilota ad aver offerto le prestazioni migliori in pista in questo inizio di stagione. Inoltre, è reduce da ben otto podi consecutivi. Solo nella prima gara di casa in Australia, infatti, il pilota australiano si era piazzato fuori dal podio, precisamente al nono posto. E c’è proprio una statistica sui podi che mette i brividi a Piastri e a tutti i suoi tifosi. Di cosa si tratta?
La statistica di Formula 1 che potrebbe far piacere a Oscar Piastri e ai suoi tifosi
Gli anni difficili per la McLaren sono alle spalle e quest’anno la scuderia di Woking potrebbe tornare all’accoppiata mondiale piloti e mondiale costruttori. E c’è una statistica storica sulla Formula 1 che potrebbe dare a Piastri il titolo mondiale piloti già a partire dalla prossima gara. In che senso?

Nella storia della Formula 1, infatti, chi ha ottenuto nove podi consecutivi ha, poi, sempre vinto il titolo a fine anno. Se Piastri dovesse, quindi, entrate in top 3 nella prossima gara in Canada, ecco che avrebbe anche questa statistica dalla sua parte.
Al momento, però, Piastri è già in ottima compagnia per quanto concerne la striscia di otto podi consecutivi. Solamente 25 piloti, infatti, sono riusciti a compiere tale impresa nel corso degli anni. Piastri e tutti i suoi tifosi sono autorizzati a fare tutti gli scongiuri del caso!