Skip to content
Panorama-auto.it

Panorama-auto.it

  • Novità
  • Auto
  • Blog
  • Info utili
  • Lifestyle
  • Moto
  • Sport
  • Usato
  • Home
  • Info utili
  • Funzione segreta pedali auto: cosa puoi fare grazie a questo trucco
  • Info utili

Funzione segreta pedali auto: cosa puoi fare grazie a questo trucco

Christian Camberini Agosto 12, 2025
Pedali auto funzione segreta

Pedali auto, la funzione segreta che conoscono in pochi (www.panorama-auto.it)

Nel panorama in continua evoluzione della mobilità, una delle innovazioni più apprezzate è senza dubbio questo famoso trucco.

Nel panorama in continua evoluzione della mobilità elettrica, una delle innovazioni più apprezzate è senza dubbio la tecnologia one pedal driving. Questa modalità di guida, sempre più diffusa sulle auto elettriche e ibride plug-in, consente di utilizzare esclusivamente il pedale dell’acceleratore per controllare sia l’accelerazione che la decelerazione del veicolo, rendendo la guida più fluida, efficiente e sostenibile.

Cos’è il One Pedal Driving e come funziona

La one pedal driving rappresenta una vera rivoluzione nel modo di guidare: il conducente accelera premendo il pedale come di consueto, mentre il rilascio dello stesso attiva automaticamente la frenata rigenerativa, una tecnologia che rallenta il veicolo recuperando energia cinetica e convertendola in energia elettrica immagazzinata nella batteria. Questo processo riduce significativamente l’uso del pedale del freno tradizionale, limitando l’usura di pastiglie e dischi, con evidenti vantaggi in termini di manutenzione e costi.

Pedali auto funzione segreta
Pedali auto, la funzione che in pochi conoscono delle nuove auto (www.panorama-auto.it)

La frenata rigenerativa non solo migliora l’efficienza energetica ma contribuisce anche a una guida più dolce e confortevole, particolarmente apprezzata nel traffico cittadino dove le continue fermate e ripartenze diventano meno stressanti. Questa tecnologia è resa possibile dalle caratteristiche intrinseche delle auto elettriche e delle ibridi plug-in, che integrano sistemi elettronici avanzati capaci di modulare la decelerazione senza intervento manuale sul pedale del freno.

Nonostante la sua semplicità apparente, il one pedal driving richiede un certo periodo di adattamento per i guidatori abituati a veicoli con tre pedali (frizione, freno e acceleratore) o anche con il tradizionale cambio automatico (dove si usano due pedali). Per accelerare è necessario modulare la pressione sul pedale dell’acceleratore, mentre per rallentare basta semplicemente alleggerire la pressione. La forza con cui si rilascia il pedale determina l’intensità della frenata rigenerativa, perciò è fondamentale anticipare le frenate per mantenere un controllo ottimale del veicolo e massimizzare il recupero energetico.

È importante sottolineare che, in situazioni di emergenza o frenate improvvise, l’uso del pedale del freno rimane indispensabile per garantire la massima sicurezza. Inoltre, la frenata rigenerativa può risultare meno efficiente quando la batteria è completamente carica o in condizioni climatiche estreme, come temperature molto basse, limitando temporaneamente l’efficacia del sistema one pedal.

I vantaggi del one pedal driving si riflettono anche nei costi di gestione a lungo termine. Riducendo l’uso del freno tradizionale, si allunga la vita utile di pastiglie e dischi, abbattendo le spese di manutenzione. Inoltre, la guida con un solo pedale migliora il comfort e la sicurezza in contesti urbani densi di traffico, poiché il conducente deve gestire solo un pedale per accelerare e rallentare, eliminando la necessità di passaggi continui tra acceleratore e freno.

Continue Reading

Previous: Non hai soldi per il casello stradale? Niente panico, fai così ed eviti guai
Next: È la ‘Capri dell’Adriatico’ e si trova nelle Marche: raggiungi questo borgo per una visita immancabile

Articoli recenti

  • Auto elettriche, superata quota 70mila colonnine: ecco le Regioni e le città più avanti nella ricarica
  • L’Ue valuta lo stop alle supercar dal 2026: il limite dei 68 dB mette a rischio modelli iconici
  • Ricarica domestica per auto elettriche: come installarla, quanto costa e quanta potenza serve
  • Ducati-Marquez, paura dopo il mondiale: Dall’Igna teme il peggio
  • Maserati è tutto finito, diventa degli arabi. I dettagli della trattativa
  • L’ultimo marchio a non produrre SUV si arrende, annunciato il primo di sempre
  • Altro duro colpo per Stellantis e per i lavoratori italiani: sarà dato tutta alla Cina
  • Lo scooter 125 del momento costa meno di una e-bike: affare del 2025, spaventa anche Honda
  • Aggredito all’autolavaggio, chiede 50 milioni di danni. Una vicenda terribile
  • Verstappen-Ferrari, tutto fatto: tifosi impazziti, è ufficiale
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer
Copyright © 2025 Panorama-auto.it - Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva 16947451007 - legal@editorially.it - redazione@editorially.it - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001