Skip to content
Panorama-auto.it

Panorama-auto.it

  • Novità
  • Auto
  • Blog
  • Info utili
  • Lifestyle
  • Moto
  • Sport
  • Usato
  • Home
  • Sport
  • La scuderia lancia la sfida e avverte: “Vogliamo giocarci il titolo entro il 2027”
  • Sport

La scuderia lancia la sfida e avverte: “Vogliamo giocarci il titolo entro il 2027”

Luca Dicembre 19, 2024
Alpine annuncio Briatore

Il manager della scuderia svela i piani e avverte tutti (Screenshot YouTube) - panorama-auto.it

Il manager della scuderia non si pone limiti e lancia un messaggio forte e chiaro a tutte le altre rivali in pista.

La conclusione della stagione porta inevitabilmente i vari team a tirare le somme dei propri risultati e tracciare i bilanci dei propri campionati. La rivelazione dell’anno è stata indubbiamente la McLaren, con un netto balzo in avanti rispetto a quanto fatto vedere nel 2023. La scuderia britannica ha portato in pista notevoli miglioramenti, che hanno riportato le monoposto a competere per i gradini più alti del podio e che, soprattutto, hanno riportato al team il titolo costruttori dopo ben 26 anni dall’ultimo successo. È stato il coronamento di un percorso, che li preannuncia come grandi protagonisti anche del 2025.

È stato nel complesso un buon anno anche per la Ferrari, che si può approcciare speranzosa alla nuova stagione e con un Lewis Hamilton in più. In calo invece la Mercedes rispetto alle buone prestazioni delle passate stagioni. E c’è stata una flessione anche per la stessa Red Bull, che se con Verstappen continua a volare, ha avuto invece qualche problema in più con Sergio Perez. Tre le altre vetture, sotto la lente di ingrandimento ci è finita nelle ultime ore anche la Alpine, che ha probabilmente reso meno di quanto ci si attendeva.

L’annuncio a sorpresa: “Puntiamo ad essere nelle prime sei il prossimo anno”

Proprio della Alpine ha parlato Flavio Briatore, a capo della scuderia francese, nel corso di un’intervista rilasciata al portale tedesco Auto Motor und Sport. Il percorso di crescita tracciato per il suo team sembra piuttosto iperbolico, ma il manager italiano crede fermamente negli enormi margini di miglioramento delle due monoposto. Una delle novità principali sarà, ad esempio, il cambio della power unit, che non sarà più fornita da Renault bensì da Mercedes. Un primo step che secondo Briatore è già indicativo e che porterà a realizzare in breve tempo gli obiettivi prefissati.

Gasly Ocon Alpine
Il manager della scuderia svela i piani e avverte tutti: “Puntiamo al titolo nel 2027” (Screenshot YouTube) – panorama-auto.it

“Il prossimo anno, l’obiettivo per Alpine sarà quello di essere stabilmente tra le prime sei, con la possibilità di conquistare un podio di tanto in tanto. Per arrivare a questo traguardo, sarà necessario migliorare le prestazioni della vettura. Dal punto di vista aerodinamico, ci sono margini di sviluppo maggiori rispetto a Ferrari e McLaren, il che rende questo obiettivo realistico”, ha affermato il Consulente Esecutivo della Alpine, che tuttavia non si ferma al prossimo anno e traccia per intero il piano di sviluppo triennale.

“Guardando al 2026, l’intenzione è quella di puntare a salire sul podio in almeno metà delle gare. In quella fase, vincere una o due corse sarà una conseguenza naturale”, prosegue Briatore. “L’ambizione per il 2027, invece, è quella di lottare per il titolo. La strategia si basa sull’idea di ottenere successi con un budget inferiore del 30-40% rispetto ai principali rivali, una filosofia che ricorda quella adottata ai tempi della Benetton, quando il team lavorava con risorse dimezzate rispetto alla concorrenza”, conclude convinto.

Tags: Alpine

Continue Reading

Previous: Red Bull, la statistica è clamorosa: numeri impressionanti anche nel 2024
Next: Bottas, Mercedes solo di passaggio: futuro segnato nel 2026

Articoli recenti

  • Autovelox, pubblicato l’elenco ufficiale dei dispositivi autorizzati: ecco dove sono attivi
  • Auto elettriche, superata quota 70mila colonnine: ecco le Regioni e le città più avanti nella ricarica
  • L’Ue valuta lo stop alle supercar dal 2026: il limite dei 68 dB mette a rischio modelli iconici
  • Ricarica domestica per auto elettriche: come installarla, quanto costa e quanta potenza serve
  • Ducati-Marquez, paura dopo il mondiale: Dall’Igna teme il peggio
  • Maserati è tutto finito, diventa degli arabi. I dettagli della trattativa
  • L’ultimo marchio a non produrre SUV si arrende, annunciato il primo di sempre
  • Altro duro colpo per Stellantis e per i lavoratori italiani: sarà dato tutta alla Cina
  • Lo scooter 125 del momento costa meno di una e-bike: affare del 2025, spaventa anche Honda
  • Aggredito all’autolavaggio, chiede 50 milioni di danni. Una vicenda terribile
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer
Copyright © 2025 Panorama-auto.it - Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva 16947451007 - legal@editorially.it - redazione@editorially.it - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001