
Un furto finito male... - www.PanoramaAuto.it
Un inseguimento mozzafiato finisce nel modo peggiore. Non ci è riuscita la polizia, ci è riuscita un’auto elettrica.
Ogni anno, centinaia di migliaia di automobili vengono rubate in tutto il mondo con paesi come Italia e Stati Uniti che fanno i conti con una crescita dei furti sempre maggiore. Nel nostro in particolare, sono state rubate circa 10mila auto solo lo scorso anno, considerando anche che non tutti fanno denuncia quando ciò accade. Il problema oltre oceano, però, è ben più serio.
Negli Stati Uniti la polizia è sempre alla ricerca di nuovi metodi per fermare i ladri di auto che spesso, sfruttando la potenza delle auto sportive rubate, riescono a scampare all’arresto. I dipartimenti di stati come la California che ha adottato diverse Tesla potenziate come auto di servizio o il Colorado, dove è nato uno strumento chiamato Grappler per agganciare le ruote delle auto e fermarle, le stanno provando tutte.
Insomma, una sorta di gioco tra guardie e ladri che però ha tutto meno che il divertimento, al suo epicentro. L’ultimo caso che arriva dagli Stati Uniti, per la precisione da Pasadena in California, ha visto al centro di un caso di furto un’automobile potentissima come una Mercedes G-Klasse. Pensate che laddove la polizia non è riuscita a bloccarla, ci è riuscito per caso il proprietario di un’auto green.
Ferma un’auto in fuga per “errore”, la storia folle
Qualche giorno fa nell’area tra Sierra Madre Boulevard e East Foothill Boulevard, popolari strade della comunità, si è consumato uno scontro davvero assurdo. Una Mercedes G-Klasse, SUV con motore turbo da oltre 100.000 dollari di costo ha forzato un posto di blocco, risultando in un inseguimento da parte di un paio di SUV appartenenti alla LAPD, la polizia californiana.

Le autorità hanno trovato qualche difficoltà nell’arginare gli spostamenti del veicolo, molto potente e pesante. Prima che potessero richiedere un elicottero o un’auto di pattuglia più veloce per l’inseguimento però, ci ha pensato un’auto di passaggio a fermare il veicolo in modo rischioso. La Mercedes si è infatti schiantata contro una Toyota Prius ad un incrocio, da quello che sappiamo, non ferendo per fortuna gravemente il proprietario.
Solo questo è stato il modo in cui l’auto, poi risultata chiaramente rubata, si è fermata. Il ladro, dopo che la Mercedes si è ribaltata prendendo anche fuoco ha provato a fuggire a piedi. Tutto inutile, privo del suo potente mezzo di fuga, il malvivente è stato arrestato dalla polizia e bloccato. Un episodio spaventoso con un finale inatteso: per fortuna, nessuno – a parte le auto! – si è fatto male.