Skip to content
Panorama-auto.it

Panorama-auto.it

  • Novità
  • Auto
  • Blog
  • Info utili
  • Lifestyle
  • Moto
  • Sport
  • Usato
  • Home
  • Moto
  • MotoGp nel caos! L’incidente di Martin fa scoppiare la polemica nel paddock
  • Moto
  • Sport

MotoGp nel caos! L’incidente di Martin fa scoppiare la polemica nel paddock

Giorgio Dandrea Febbraio 8, 2025
Martin

MotoGp nel caos! L'incidente di Martin fa scoppiare la polemica nel paddock (screenshot YouTube) panorama-auto.it

Paddock su tutte le furie dopo l’episodio, il responsabile fa chiarezza: i dettagli.

I primi giorni di test a Sepang sono stati disastrosi per la MotoGp. Tre infortuni, quelli di Jorge Martin, di Fabio Di Giannantonio e di Raul Fernandez che porteranno a tre interventi chirurgici.

Raul Fernandez ha riportato una frattura del mignolo sinistro, tempestivamente operata in un intervento perfettamente riuscito. L’italiano, vittima di una caduta causata da un’impennata nei secondi finali dei test, ha riportato una frattura alla clavicola sinistra, quella già operata a novembre. Ben più grave è la situazione di Jorge Martin. Lo spagnolo alla prima esperienza in Aprilia dopo la vittoria del mondiale in sella alla Ducati del team Pramac, ha subito una bruttissima caduta che gli ha causato una frattura alla mano destra e tre al piede sinistro. Un infortunio che, oltre all’intervento che lo spagnolo dovrà subire, costringe Martin a dei tempi di recuperi incerti.

Nelle ore successive all’incidente, poi, sono emersi diversi dettagli relativi alle motivazioni che possono aver causato l’highside di Jorge Martin. A quanto pare la motivazione principale è stata la temperatura degli pneumatici dello spagnolo, bassa al punto da scatenare una polemica all’interno del paddock di MotoGp.

MotoGp, l’incidente scatena il caos: le parole del responsabile Michelin

A fare chiarezza sull’accaduto ci ha pensato Piero Taramasso, responsabile Michelin, che ha analizzato la caduta di Martin e le temperature delle sue gomme.

Martin
MotoGp, l’incidente scatena il caos: le parole del responsabile Michelin (screenshot YouTube) panorama-auto.it

“All’inizio, dopo l’incidente, io e Massimo Rivola avevamo detto che le temperature e le pressioni erano a posto, ma parlavamo delle temperature esterne che puoi vedere direttamente. Martin, quando è uscito all’ultimo run, aveva una temperatura interna della gomma 15 gradi inferiore rispetto alle uscite precedenti. 15°C sono parecchi: abbiamo anche fatto il confronto con Bezzecchi, che aveva anche lui la gomma posteriore media e, in quel momento, rispetto a Marco quella di Jorge era 15 gradi più fredda. La gomma non era pronta, in più le condizioni della pista non erano buone: c’era vento e dello sporco. Tutto questo insieme ha fatto sì che la gomma non abbia lavorato e il pilota purtroppo sia caduto”, ha commentato Taramasso.

“Per me non c’è responsabilità, bisogna solo capire cosa sia successo e perché e trovare la soluzione. Certamente lo pneumatico non era difettoso, non ha dato abbastanza aderenza perché era fredda”, ha concluso il responsabile Michelin in risposta a chi accusava l’azienda produttrice di pneumatici.

 

Continue Reading

Previous: Hamilton-Mercedes, i motivi clamorosi dietro l’addio
Next: Formula 1, pugno duro della FIA: adesso cambia tutto

Articoli recenti

  • Ducati-Marquez, paura dopo il mondiale: Dall’Igna teme il peggio
  • Maserati è tutto finito, diventa degli arabi. I dettagli della trattativa
  • L’ultimo marchio a non produrre SUV si arrende, annunciato il primo di sempre
  • Altro duro colpo per Stellantis e per i lavoratori italiani: sarà dato tutta alla Cina
  • Lo scooter 125 del momento costa meno di una e-bike: affare del 2025, spaventa anche Honda
  • Aggredito all’autolavaggio, chiede 50 milioni di danni. Una vicenda terribile
  • Verstappen-Ferrari, tutto fatto: tifosi impazziti, è ufficiale
  • Volkswagen blocca la produzione di auto: la situazione è grave
  • NCAP, il test svela le auto più sicure del 2025: con loro non rischi niente
  • Il SUV cinese è già nel Guinness dei Primati: prestazioni super e costo inferiore alla Panda
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer
Copyright © 2025 Panorama-auto.it - Gestione editoriale e multimediale Gruppo Too Bee Srl - Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva 16947451007 - legal@editorially.it - redazione@editorially.it - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001