Skip to content
Panorama-auto.it

Panorama-auto.it

  • Novità
  • Auto
  • Blog
  • Info utili
  • Lifestyle
  • Moto
  • Sport
  • Usato
  • Home
  • Moto
  • Questa è la moto più strana mai costruita, ecco perché: marchio italianissimo
  • Moto

Questa è la moto più strana mai costruita, ecco perché: marchio italianissimo

Manfredi Falcetta Marzo 6, 2025
Moto più strana

Una moto che ti lascerà senza parole... www.PanoramaAuto.it

Alcuni veicoli possono solo essere definiti…non convenzionali; difficile trovare un altro termine per parlare della moto italiana che andremo a scoprire oggi! 

Quando i progettisti si lasciano andare alla fantasia più florida o, per citare un meme popolare su internet, danno “sfogo ai loro pensieri intrusivi”, possiamo trovarci davanti a delle creazioni che sfidano la logica o il buon gusto, a seconda dei casi. La motocicletta di oggi rientra un po’ in entrambe le categorie, anche se va detto che perlomeno, ha un motivo molto preciso alla base della sua concezione.

Moto più strana
Una moto che ti lascerà senza parole… www.PanoramaAuto.it

La casa italiana Made in Liguria Moto Guzzi è nota per i suoi modelli potenti, eleganti ed interpreti dello stile italiano più puro e classico ma non dobbiamo dimenticare che in tempi non lontani, è stata anche produttrice di veicoli per l’esercito italiano. Durante la Seconda Guerra Mondiale le nostre truppe usavano regolarmente mezzi costruiti da questo marchio come la famosa Guzzi Alce per dotare i ricognitori o i Bersaglieri di un mezzo rapido e scattante sul campo di battaglia.

Alcuni mezzi meno popolari e famosi sono nati con scopi bellici ancora più precisi. Per esempio oggi, scopriremo un modello che sicuramente non ha molto a che fare con la V7 ma è comunque un prodotto storico del marchio italiano; andiamo a vedere come è nata, perché è così strana e soprattutto, perché questo veicolo è molto ricercato dai collezionisti tutt’oggi…

Una motocicletta per la montagna!

Se una enduro o una motocross possono sembrare ideali per affrontare le strade sterrate, scoprendo il mezzo che Moto Guzzi ha prodotto nel periodo immediatamente successivo alla Guerra anche questi mezzi sembrano inadatti alla montagna. Negli anni cinquanta, l’esperienza del conflitto aveva ormai insegnato al nostro esercito che servivano mezzi meccanici con cui sostituire i muli che venivano usati per trasportare munizioni e rifornimenti in montagna. Da qui, l’idea del Colonnello Ferruccio Garbari che propose di creare una moto cingolata.

Mulo mecanico moto
La Moto Guzzi più strana (YouTube) – www.PanoramaAuto.it

Probabilmente derivata dalla famosa NSU Kettenkrad, la Moto Guzzi Mulo Meccanico è sicuramente la più singolare creazione del marchio italiano. Questo mezzo avrebbe proprio dovuto rimpiazzare i quadrupedi come trasporto in montagna. Dotato di un motore a V che anticipava quelli poi montati sulle famose due ruote del brand italiano, il Mulo Meccanico aveva una cilindrata di 500 cc e poteva montare cingoli posteriori per procedere quasi “in verticale” sulle pareti montuose più ripide.

Diversi test condotti ad altitudini superiori ai 2.500 metri sulle nostre Alpi rivelarono che il prototipo si comportava molto bene. Alla fine però per ragioni probabilmente legate ai costi di produzione in serie, la Mulo Meccanico non venne effettivamente adottata da nessun reparto dell’esercito italiano. Del resto, ad oggi abbiamo gli elicotteri d’assalto, per questo tipo di operazioni. In ogni caso, la Mulo Meccanico resta un orpello molto ricercato dai collezionisti, disposti a pagarla a peso d’oro!

Continue Reading

Previous: “Dipende tutto da me”, Marc Marquez infiamma la MotoGp
Next: Questa moto leggendaria rinasce da un evento tragico: l’epica storia

Articoli recenti

  • Autovelox, pubblicato l’elenco ufficiale dei dispositivi autorizzati: ecco dove sono attivi
  • Auto elettriche, superata quota 70mila colonnine: ecco le Regioni e le città più avanti nella ricarica
  • L’Ue valuta lo stop alle supercar dal 2026: il limite dei 68 dB mette a rischio modelli iconici
  • Ricarica domestica per auto elettriche: come installarla, quanto costa e quanta potenza serve
  • Ducati-Marquez, paura dopo il mondiale: Dall’Igna teme il peggio
  • Maserati è tutto finito, diventa degli arabi. I dettagli della trattativa
  • L’ultimo marchio a non produrre SUV si arrende, annunciato il primo di sempre
  • Altro duro colpo per Stellantis e per i lavoratori italiani: sarà dato tutta alla Cina
  • Lo scooter 125 del momento costa meno di una e-bike: affare del 2025, spaventa anche Honda
  • Aggredito all’autolavaggio, chiede 50 milioni di danni. Una vicenda terribile
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer
Copyright © 2025 Panorama-auto.it - Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva 16947451007 - legal@editorially.it - redazione@editorially.it - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001