
La scelta di Stellantis sulla sede produttiva di queste auto - www.panorama-auto.it
Il gruppo automobilistico Stellantis ha scelto di realizzare queste vetture non nel nostro Paese, bensì in un luogo diverso: ecco il motivo.
Stellantis – così come la maggior parte dei principali gruppi automobilistici – deve fare i conti con il forte calo delle vendite nell’ultimo periodo. Stando ai dati ufficiali sulle immatricolazioni, le vendite delle auto targate Stellantis sono drasticamente scese dell’8% da gennaio a luglio 2025 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In generale, la quota di mercato di Stellantis in Europa è passata dal 15% circa al 13,9%.
L’obiettivo di Stellantis è quello di invertire il trend a partire già dalla fine di quest’anno. Al netto di questi discorsi, però, in molti sapranno già della partnership commerciale stretta fra Stellantis e il produttore cinese di veicoli elettrici Leapmotor. Una strategia, quella di Stellantis, per provare a imporre la propria forza anche in questo settore di mercato. Un investimento complessivamente molto importante dell’azienda con a capo John Elkann. L’investimento, infatti, è stato superiore al miliardo e mezzo di euro.
La strategia di Stellantis è quella di lanciare e distribuire alcuni dei modelli elettrici di Leapmotor a prezzi maggiormente competitivi sul mercato europeo e non solo. Ma quale scelta è stata fatta da Stellantis in merito alla produzione di questi modelli nel Vecchio Continente? Al momento l’Italia non è stata considerata. Ecco il perché.
La scelta di Stellantis sulla produzione europea di queste vetture: Italia tagliata fuori
Stellantis ha scelto di garantirsi almeno un polo produttivo in Europa in riferimento alle auto cinesi di marchio Leapmotor. Si tratta di un ritorno, però, e non di una novità. Come i ben informati sapranno, infatti, era già stata avviata la produzione della T03 in Polonia a Tychy nel recente passato. La produzione, però, era stata interrotta a causa della ritorsione commerciale intrapresa dalla Cina verso tutti i Paesi europei favorevoli ai dazi.

Ora che la situazione sembrerebbe essersi attenuata sotto questo punto di vista, Stellantis e Leapmotor si sono accordati per una ripartenza della produzione di alcuni modelli nel Vecchio Continente. E anche in questo caso l’Italia, al momento, non è stata considerata.
Antonio Filosa – CEO di Stellantis – ha reso noto a tutti che i modelli del brand cinese torneranno a essere realizzati in Europa, precisamente in Spagna. Non ancora è noto, però, quale possa essere il polo produttivo specifico. Indiscrezioni parlano di Madrid, Vigo o Saragozza. Inoltre, con molto probabilità saranno le nuove B10 e B05 a essere realizzate nel Vecchio Continente.