Skip to content
Panorama-auto.it

Panorama-auto.it

  • Novità
  • Auto
  • Blog
  • Info utili
  • Lifestyle
  • Moto
  • Sport
  • Usato
  • Home
  • Novità
  • Stellantis-Renault e l’annuncio di nessuna fusione: la verità però è un’altra
  • Novità

Stellantis-Renault e l’annuncio di nessuna fusione: la verità però è un’altra

Manfredi Falcetta Maggio 27, 2025
Renault Stellantis fusione

Una fusione che non s'ha da fare! - www.PanoramaAuto.it

Tutta la verità sulla presunta fusione che cambierebbe l’industria. Siamo ad un bivio nel mondo dell’automotive. 

In un panorama automobilistico in cui i colossi cinesi, forti di investimenti importanti e di costi della manodopera locale davvero molto bassi, rischiano di fare a pezzi il settore dell’automotive europeo mettendo in crisi anche grandi realtà, la soluzione di collaborare tra case produttrici europee sembra l’unica soluzione valida per evitare uno sbilanciamento incredibile a favore del paese del Dragone, in questo settore.

Qualcuno ha già intuito questo discorso: si tratta di Luca De Meo, CEO di Renault che in questi giorni ha parlato direttamente di una “Airbus dell’automobile”, ossia l’ipotesi di collaborare tra colossi europei che riuscirebbero in questo modo ad arginare lo strapotere cinese producendo auto elettriche low cost. L’ipotesi di condividere tecnologie del marchio con la Losanga con altri colossi non è quindi esclusa a priori dal dirigente.

Il CEO del marchio Renault ha già purtroppo visto crollare l’idea di una joint venture con Volkswagen, volta a creare un’auto elettrica che probabilmente alla fine sarà la nuova Renault Twingo. C’è però un altro discorso da affrontare che potrebbe cambiare del tutto il panorama automobilistico mondiale: la tanto sospirata fusione con il Gruppo Stellantis che comprende marchi europei molto importanti.

Stellantis-Renault: cosa c’è di vero

Stando ad una dichiarazione del numero uno di Stellantis, il rampollo di Agnelli John Elkann, non ci sarebbe nessuna fusione in vista con il gruppo francese, anche se le collaborazioni future non sono escluse stando a questa frase ripresa da Il Sole 24 Ore: “Lavoriamo con Luca da molto tempo e abbiamo esperienze molto, molto comuni. Le nostre radici sono nelle piccole auto, che sono state davvero la forza trainante della prosperità”.

Luca De Meo
Il progetto di Renault non prenderà corpo (Linkedin) – www.PanoramaAuto.it

Da qui a parlare di fusione però ce ne passa e le recenti voci sono state smentite categoricamente dai diretti interessati, più volte a dire la verità. Stando sempre al quotidiano italiano, però, a non volere davvero la fusione potrebbe essere l’altro partecipante ossia Renault che ha fatto registrare vendite migliori rispetto a molti brand di Stellantis che faticano ad imporsi, come Abarth o Maserati.

Renault, soprattutto tramite il marchio Dacia che vende benissimo anche in Italia, proprio in casa di FIAT come ulteriore “smacco”, sembra quindi potercela fare da sola. Insomma anche se l’ipotesi di una joint venture tra i grandi colossi europei come Renault, Volkswagen e Stellantis sarebbe davvero allettante per noi europei, è improbabile che vada davvero in porto, non conta quanto la stampa batte su questo punto stuzzicando la nostra fantasia.

Continue Reading

Previous: Vacanza con l’auto aziendale, la nuova legge è chiara: si può fare o no?
Next: Pioggia rovina Tesla da 69.000€: la garanzia non copre, conto salato per i proprietari

Articoli recenti

  • Stop ai motori termici dal 2035, l’Ue frena: in arrivo deroghe e nuove regole per l’auto
  • Autovelox, pubblicato l’elenco ufficiale dei dispositivi autorizzati: ecco dove sono attivi
  • Auto elettriche, superata quota 70mila colonnine: ecco le Regioni e le città più avanti nella ricarica
  • L’Ue valuta lo stop alle supercar dal 2026: il limite dei 68 dB mette a rischio modelli iconici
  • Ricarica domestica per auto elettriche: come installarla, quanto costa e quanta potenza serve
  • Ducati-Marquez, paura dopo il mondiale: Dall’Igna teme il peggio
  • Maserati è tutto finito, diventa degli arabi. I dettagli della trattativa
  • L’ultimo marchio a non produrre SUV si arrende, annunciato il primo di sempre
  • Altro duro colpo per Stellantis e per i lavoratori italiani: sarà dato tutta alla Cina
  • Lo scooter 125 del momento costa meno di una e-bike: affare del 2025, spaventa anche Honda
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer
Copyright © 2025 Panorama-auto.it - Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva 16947451007 - legal@editorially.it - redazione@editorially.it - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001