Skip to content
Panorama-auto.it

Panorama-auto.it

  • Novità
  • Auto
  • Blog
  • Info utili
  • Lifestyle
  • Moto
  • Sport
  • Usato
  • Home
  • Auto
  • Volkswagen sforna l’auto sportiva perfetta: col motore diesel percorre 100 km con un litro
  • Auto

Volkswagen sforna l’auto sportiva perfetta: col motore diesel percorre 100 km con un litro

Christian Camberini Dicembre 8, 2024
Volkswagen auto sportiva consumo basso

Volkswagen, questa vettura è davvero incredibile (www.panorama-auto.it)

Volkswagen pare aver realizzato l’automobile sportiva perfetta e dotata di motore diesel: scopriamo di quale modello si tratta.

Volkswagen è uno dei costruttori più apprezzati, amati e rilevanti in senso assoluto, considerando che ha legato fortemente la sua storia a quella dell’automobilismo grazie a modelli davvero speciali, divenuti con il passare del tempo vere e proprie icone delle quattro ruote. Pensiamo al Maggiolino, alla Golf o alla Polo, e non solo ovviamente.

Esiste anche un’altra vettura dello straordinario marchio tedesco, che pare in grado di percorrere 100 chilometri con un solo litro. Sembrano essere davvero numeri straordinari, ma di quale automobile stiamo parlando? Cerchiamo di scopire quale auto viene spinta da un motore diesel del genere.

Volkswagen, quest’auto ha consumi da paura: i dettagli

L’auto su cui abbiamo deciso di concentrarci è la Volkswagen XL1, un modello prodotto tra il 2013 e il 2016 dal marchio tedesco. Si tratta di un’automobile che con un solo litro di diesel riusciva a percorrere la bellezza di circa cento chilometri. Il consumo, quasi da record, si attesta sugli 0,9 litri. Questo era possibile grazie all’aiuto che gli donava un motore elettrico aggiuntivo. Purtroppo questo importante progetto non ebbe un seguito importante. A quanto pare, non fece un grande effetto ai clienti, anche se la stampa sembrava apprezzarla tantissimo.

Volkswagen auto sportiva consumo basso
Volkswagen, consumi bassissimi: tutti i dettagli (www.panorama-auto.it)

Pesante meno di 800 chilogrammi, poteva contare – come dicevamo precedentemente – su un motore ibrido capace di erogare fino a 48 cavalli di potenza massima, che funzionava grazie anche a una batteria da 5,5 kWh. Parliamo di una coupé a due posti maggiormente indicata per gli appassionati particolarmente abbienti, anche perché il prezzo non era di favore: 110.000 euro. In poche persone, quindi, se la sarebbero potuta permettere, di sicuro non il ceto medio dei cittadini tedeschi, europei e in generale del mondo. E infatti, alla finr dei conti, ne vennero vendute solo 250 unità.

A prescindere, però, da tutti questi concetti, si è trattato di un progetto molto, molto, molto interessante. Si parla ancora oggi di modelli ibridi che possano rendere la transizione elettrica più semplice e meno sofisticata. Il problema, allora come adesso, è sempre quello dell’abbattimento dei costi. Ovviamente, nel 2024, le auto ibride non costano oltre 100.000 €, ma rimane comunque il fatto che si tratti di una strada ancora molto lunga da affrontare. la Volskwagen XL1, quindi, ci insegna che un consumo molto limitato di carburante (o di batteria) si può fare eccome. La speranza, casomai, è che si possa evitare un prezzo di vendita così salato e caro.

Continue Reading

Previous: Dimmi che auto guidi e ti dirò chi sei: la scelta della macchina svela il quoziente intellettivo del proprietario
Next: Sebastian Vettel, altro che Formula 1 e supercar, sapete con che auto andava in giro qualche anno fa?

Articoli recenti

  • Autovelox, pubblicato l’elenco ufficiale dei dispositivi autorizzati: ecco dove sono attivi
  • Auto elettriche, superata quota 70mila colonnine: ecco le Regioni e le città più avanti nella ricarica
  • L’Ue valuta lo stop alle supercar dal 2026: il limite dei 68 dB mette a rischio modelli iconici
  • Ricarica domestica per auto elettriche: come installarla, quanto costa e quanta potenza serve
  • Ducati-Marquez, paura dopo il mondiale: Dall’Igna teme il peggio
  • Maserati è tutto finito, diventa degli arabi. I dettagli della trattativa
  • L’ultimo marchio a non produrre SUV si arrende, annunciato il primo di sempre
  • Altro duro colpo per Stellantis e per i lavoratori italiani: sarà dato tutta alla Cina
  • Lo scooter 125 del momento costa meno di una e-bike: affare del 2025, spaventa anche Honda
  • Aggredito all’autolavaggio, chiede 50 milioni di danni. Una vicenda terribile
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer
Copyright © 2025 Panorama-auto.it - Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva 16947451007 - legal@editorially.it - redazione@editorially.it - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001