Skip to content
Panorama-auto.it

Panorama-auto.it

  • Novità
  • Auto
  • Blog
  • Info utili
  • Lifestyle
  • Moto
  • Sport
  • Usato
  • Home
  • Novità
  • Amara scoperta per chi ha comprato queste Mercedes: il motore è di un’altra auto
  • Novità

Amara scoperta per chi ha comprato queste Mercedes: il motore è di un’altra auto

Manfredi Falcetta Dicembre 5, 2024
Auto motore scoperta agghiacciante

Il motore non era quello di Mercedes, clienti sconvolti... - www.PanoramaAuto.it

I clienti non ci possono credere. A volte, acquistare un’automobile di lusso non significa che il suo motore sarà lo stesso che pensavi tu. 

Nel mondo dell’automobile, le alleanze tra case produttrici e la condivisione di componenti sono fenomeni sempre più comuni. Questo è particolarmente vero nel caso di Mercedes-Benz, un marchio sinonimo di lusso, prestazioni e innovazione. Tuttavia, quella che si potrebbe considerare una curiosità ha suscitato l’interesse di molti automobilisti: alcuni modelli di Mercedes sono equipaggiati con motori non prodotti dalla casa tedesca, ma da un suo storico rivale.

Auto motore scoperta agghiacciante
Il motore non era quello di Mercedes, clienti sconvolti… – www.PanoramaAuto.it

I motori Mercedes sono da sempre apprezzati per la loro affidabilità e potenza. La casa tedesca è stata pioniera nello sviluppo di motori a combustione interna, creando una gamma di veicoli che spaziano dalle berline di lusso alle sportivead alte prestazioni. Tuttavia, la realtà della produzione automobilistica moderna è ben diversa da quella del passato. Oggi, molte case automobilistiche, incluse quelle di prestigio, si trovano a dover fare i conti con costi di produzione elevati e la necessità di ottimizzare le risorse. Questo ha portato a una crescente tendenza a utilizzare componenti provenienti da altri marchi, anche dalle rivali diretti.

Il motore OM607: un caso particolare

Il motore in questione è il Mercedes-Benz OM607, un propulsore diesel turbocompresso da 1.460 cc. Questo motore, prodotto tra il 2012 e il 2019, non è stato originariamente sviluppato da Mercedes, ma è stato brevettato da Renault-Mitsubishi nel 1995 con la denominazione K9. È interessante notare che la Mercedes ha ottenuto i diritti per l’utilizzo di questo motore attraverso un accordo con i suoi rivali, una pratica che, sebbene non sia nuova nel settore, solleva interrogativi sulla percezione del marchio e sulla fedeltà dei consumatori.

Classe A motore Renault
Anche la storica Classe A ci ha “deluso” (Mercedes Press Media) – www.PanoramaAuto.it

La scelta di installare un motore Renault su modelli Mercedes può sembrare sorprendente, soprattutto considerando l’immagine di esclusività e prestazioni elevate che il marchio tedesco si è costruito nel corso degli anni. Tuttavia, Renault ha una lunga storia di produzione di motori affidabili e performanti, avendo anche un passato di successo in competizioni automobilistiche come la Formula Uno. Questo ha portato a una certa reputazione che giustifica, almeno in parte, la scelta di Mercedes di utilizzare un propulsore francese.

Tra i modelli che montano il motore OM607 ci sono diversi veicoli della gamma Mercedes, tra cui la miniavan Citan, alcune varianti della popolare Classe A e della monovolume Classe B. Ma la sorpresa più grande risiede nel fatto che questo motore si trova anche sotto il cofano della CLA 180, un modello che si è guadagnato una buona reputazione tra i giovani automobilisti per il suo design sportivo e le sue prestazioni.

Continue Reading

Previous: Le patologie (anche non gravi) con le quali da oggi non ti rinnovano la patente auto
Next: Pecco Bagnaia, che orologio indossa l’ex campione del mondo della MotoGp

Articoli recenti

  • Autovelox, pubblicato l’elenco ufficiale dei dispositivi autorizzati: ecco dove sono attivi
  • Auto elettriche, superata quota 70mila colonnine: ecco le Regioni e le città più avanti nella ricarica
  • L’Ue valuta lo stop alle supercar dal 2026: il limite dei 68 dB mette a rischio modelli iconici
  • Ricarica domestica per auto elettriche: come installarla, quanto costa e quanta potenza serve
  • Ducati-Marquez, paura dopo il mondiale: Dall’Igna teme il peggio
  • Maserati è tutto finito, diventa degli arabi. I dettagli della trattativa
  • L’ultimo marchio a non produrre SUV si arrende, annunciato il primo di sempre
  • Altro duro colpo per Stellantis e per i lavoratori italiani: sarà dato tutta alla Cina
  • Lo scooter 125 del momento costa meno di una e-bike: affare del 2025, spaventa anche Honda
  • Aggredito all’autolavaggio, chiede 50 milioni di danni. Una vicenda terribile
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer
Copyright © 2025 Panorama-auto.it - Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva 16947451007 - legal@editorially.it - redazione@editorially.it - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001