Skip to content
Panorama-auto.it

Panorama-auto.it

  • Novità
  • Auto
  • Blog
  • Info utili
  • Lifestyle
  • Moto
  • Sport
  • Usato
  • Home
  • Auto
  • Ford, problemi con questo motore ‘difettoso’: qual è e su quali auto è montato
  • Auto

Ford, problemi con questo motore ‘difettoso’: qual è e su quali auto è montato

Christian Camberini Maggio 10, 2025
Ford problema motore

Ford, quali problemi attanagliano il motore (www.panorama-auto.it - X Motorpasion)

Ford, alcuni problemi con un motore difettoso in particolare, ecco qual è e su quali auto nello specifico viene montato.

La Ford è un’azienda davvero straordinaria, che ha realizzato alcuni dei modelli più innovativi e apprezzati in assoluto nel corso della sua lunga storia. Il costruttore statunitense, che è ancora oggi uno dei più popolari e intraprendenti, grazie a tutti i suoi successi è molto raro che faccia errori o che venga coinvolto in situazioni negative.

A quanto pare, però, anche a un brand così importante può capitare, e infatti è ciò che è accaduto con un propulsore in particolare. In questo articolo cercheremo di capire di quale specifica si tratta e su quali automobili è montata, anche perché se dà problemi è giusto che chi utilizza una certa macchina sappia di cosa si tratta e cosa fare per migliorare la situazione.

Con le noie tecniche al motore è meglio non scherzare, dato che non solo possono rovinarti l’auto ma anche perché le riparazioni sono poi davvero costose.

Ford, problemi al motore: quali sono

Il motore di cui vi stiamo parlando è l’EcoBoost 1.0, che è paradossalmente uno dei più grandi successi targato Ford. Compatto e con soli tre cilindri, gode di consumi ed emissioni contenuti. Tuttavia, a quanto pare ha alcune criticità che si fanno sentire riguardo a questo particolare propulsore:

CINGHIA DI DISTRIBUZIONE

In alcuni casi ha mostrato segni di degrado a causa della contaminazione dell’olio motore da parte di particelle della cinghia o per l’uso di lubrificanti non conformi alle specifiche Ford. Può portare alla rottura della cinghia o all’ostruzione del pescante della pompa dell’olio a causa dei detriti della cinghia. Dalla lubrificazione insufficiente o assente si può arrivare presto a danni molto gravi al motore fino alla rottura definitiva.

SURRISCALDAMENO E PROBLEMI AL SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO

Le cause possono essere diverse; perdite dal circuito di raffreddamento, malfunzionamenti del termostato o anche problemi alla guarnizione della testata. Le elevate temperature dei gas di scarico possono mettere sotto stree i componenti del sistema di raffreddamento.

Ford problema motore
Su quali auto questo motore è montato (www.panorama-auto.it – X Top Gear)

USURA PREMATURA E ROTTURE DELLA TURBINA

Sono meno frequenti rispetto ad altri problemi trovati sul motore Ford, tuttavia sono avvenuti malfunzionamenti o rotture premature del turbocompressore.

POMPA DELL’OLIO

Pure la cinghia dedicata alla pompa dell’olio o il suo tenditore possono presentare problemi, compromettendo la pressione dell’olio nel motore.

UNA SOLUZIONE

Esiste una soluzione per risolvere tali problematiche; parliamo di kit aftermarket che si trovano in commercio e consentono di sostituire la cinghia con una catena. I prezzi possono variare e raggiungere più di 400 euro, e in aggiunta va considerato il costo dell’operazione svolta da un meccanico professionista, ma è un buon sistema per evitare guai e spese maggiori in futuro.

Su quali Ford è montato il motore EcoBoost 1.0

Le auto su cui è montato il motore EcoBoost 1.0 sono le seguenti:

  • Ford Fiesta;
  • Ford Focus;
  • Ford Puma;
  • Ford Ecosport.

Ford Fiesta: prodotta a partire dal 2017, tutti i motori inizialmente usati hanno la cinghia a bagno d’olio, mentre a partire dal 2019 viene montata solo sui motori da 100 CV con codice SFJN e SFJP.

Ford Focus: quelle prodotte prima del 2017 hanno tutte il propulsore con distribuzione a cinghia, ma già dal 2018 i motori sono tutti a catena. L’unica eccezione è il mtoore B3DA da 100 CV che ha ancora la cinghia di distribuzione a bagno d’olio.

Ford Puma: in commercio dal 2020, monta gli stessi motori della Fiesta, utilizzando però solamente unità con la distribuzione a catena.

Ford Ecosport: quest’auto è stata prodotta dal 2017 al 2024, e tutti i motori disponibili sul modello in questione hanno la cinghia di distribuzione a bagno d’olio, senza aver ricevuto aggiornamenti con la catena.

Continue Reading

Previous: Promo Hyundai Tucson, senza anticipo e interessi zero: poco tempo per accedervi
Next: Appena arrivata ed è già boom di prenotazioni: Renault ha fatto bingo con questo modello

Articoli recenti

  • Autovelox, pubblicato l’elenco ufficiale dei dispositivi autorizzati: ecco dove sono attivi
  • Auto elettriche, superata quota 70mila colonnine: ecco le Regioni e le città più avanti nella ricarica
  • L’Ue valuta lo stop alle supercar dal 2026: il limite dei 68 dB mette a rischio modelli iconici
  • Ricarica domestica per auto elettriche: come installarla, quanto costa e quanta potenza serve
  • Ducati-Marquez, paura dopo il mondiale: Dall’Igna teme il peggio
  • Maserati è tutto finito, diventa degli arabi. I dettagli della trattativa
  • L’ultimo marchio a non produrre SUV si arrende, annunciato il primo di sempre
  • Altro duro colpo per Stellantis e per i lavoratori italiani: sarà dato tutta alla Cina
  • Lo scooter 125 del momento costa meno di una e-bike: affare del 2025, spaventa anche Honda
  • Aggredito all’autolavaggio, chiede 50 milioni di danni. Una vicenda terribile
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer
Copyright © 2025 Panorama-auto.it - Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva 16947451007 - legal@editorially.it - redazione@editorially.it - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001